Spiaggia Porta Botteghelle di Trapani – Recensione e Opinioni

Le città che si affacciano sul mare sono dotate di un fascino quasi esotico rispetto alle altre. Grazie, infatti, alla presenza di porticcioli e arenili cittadini, spesso situati a pochi passi dal centro, è possibile ricreare l’illusione che l’estate, in realtà, non finisca mai. Allo stesso modo, poi, dall’inizio della primavera fino all’autunno, ogni fine settimana può essere trasformato in una piccola vacanza. Tra i luoghi che godono di questo privilegio paesaggistico e ambientale c’è anche la città di Trapani, grazie alla sua spiaggia di Porta Botteghelle. Questa si estende lungo un tratto particolarmente suggestivo, visto che si allunga proprio sotto le mura di Tramontana con un accesso diretto alla porta omonima.

In questa zona il mare lambisce la riva andando a formare dei tratti di spiaggia caratterizzati da sabbia dorata e un’acqua cristallina. Il fondale, poi, va degradando dolcemente in profondità. Mai, però, come in questo caso, la bellezza della natura viene esaltata anche dalle strutture architettoniche che circondano la spiaggia di Porta di Botteghelle. Nello specifico si fa riferimento proprio alle mura di Tramontana già citate.

A creare le fortificazioni vere e proprie è stato l’imperatore spagnolo Carlo V nel 1535. A creare questo panorama unico, dunque, si può dire che fu il lavoro a quattro mani, anche se in tempi diversi, di una divinità e di una testa coronata.

Sarà forse per questo, dunque, che la spiaggia di Porta Botteghelle offre un panorama veramente eccezionale. Questo, poi, diventa indimenticabile se, al termine di una giornata trascorsa pigramente sdraiati sulla spiaggia, si decide di compiere pochi passi e ammirare il tramonto proprio dall’alto delle mura. In questo caso, soprattutto, se accompagnati da un buon bicchiere di vino, si può provare l’inebriante sensazione di essere in completa e assoluta pace con se stessi e il mondo. Per godere del momento nel migliore dei modi, però, si consiglia di portare una felpa. Dopo una giornata di sole, infatti, il vento che si alza dal mare potrebbe essere fastidioso.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *