Spiaggia Pollara di Salina – Recensione e Opinioni

Quando si organizza una vacanza nelle isole dell’Arcipelago delle Eolie, si è sicuri di non incappare in un errore di valutazione per quanto riguarda la bellezza paesaggistica e la limpidezza del mare. A fare la differenza, per quanto riguarda la scelta di un’isola rispetto a un’altra, sono soprattutto i gusti e le esigenze personali.

Nonostante questo, però, anche all’interno delle così dette eccellenze, esistono dei luoghi che riscontrano maggiore apprezzamento da parte di un turismo rispettoso dell’ambiente in cui si immergono. Una di queste è la spiaggia di Pollara di Salina. Questa si trova sull’estremità nord occidentale dell’isola, vicino a un paesino omonimo nel comune di Malfa. Stando a quanto dichiarato dai turisti e dai locali che la frequentano, si tratta della spiaggia più bella di tutta Salina. Il fascino di Pollara deriva dall’incontro di più elementi naturali che, grazie soprattutto al mix tra colori e sfumature diverse, riescono a creare un’atmosfera unica e struggente.

Il primo elemento che caratterizza con evidenza la spiaggia di Pollara è un litorale composto di ghiaia e sassi scuri, diretta conseguenza dell’origine vulcanica che definisce tutte le isole dell’arcipelago. Il secondo, invece, è la presenza di una falesia di tufo che scende a strapiombo nel mare. L’atmosfera più emozionante e struggente si respira al momento del tramonto, quando il sole riflette i suoi colori più caldi sulle acque del mare. Da segnalare anche l’incredibile trasparenza del mare in cui è possibile nuotare all’interno di una cornice di roccia. Questa, nello specifico, corrisponde all’interno di un antico cratere che, dopo essere stato levigato nel corso dei secoli dal fuoco, con il tempo ha subito le carezze di acque incredibilmente azzurre.

A questo punto, dopo aver esaltato la bellezza naturale di questo luogo che somiglia a un paradiso terrestre, è fondamentale sapere quali vie utilizzare per raggiungerlo. Trattandosi di un’isola, si arriva alla spiaggia di Pollara soprattutto via mare. A essere precisi si tratta della strada più semplice da percorrere. Muovendosi via terra, invece, gli spostamenti diventano più complicati. Per arrivare alla spiaggia di Pollara si deve prendere un autobus dal centro di Santa Marina Salina. Questo mezzo porta fino al centro di Pollara da cui, poi, si deve proseguire a piedi per circa trenta minuti attraverso un sentiero abbastanza scosceso. Al termine di tanta fatica, però, si viene premiati da una natura e un panorama veramente unico.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *