Spiaggia Platamona – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Platamona estende con una curva sinuosa lungo il Golfo dell’Asinara e risulta essere tra le spiagge più famose della costa settentrionale della Sardegna. La spiaggia fa parte dei comuni di Porto Torres, Sassari e Sorso e risulta essere caratterizzata da un arenile lungo circa 8 chilometri, che presenta leggere differenze da zona a zona, infatti, nella parte orientale si riscontra sabbia a grani medi, compatta, di colore dorato chiaro, mentre nella parte occidentale la sabbia diviene più chiara.

Sono presenti anche delle piccole dune e un’intensa vegetazione, costituita da piccoli cespugli di macchia mediterranea e flora tipicamente costiera, come per  esempio i gigli marini, ma trovano naturale abitazione diverse specie di macchia mediterranea come il pino marittimo e ginepri secolari. Alle spalle della spiaggia è presente la grande e bellissima pineta di Platamona, e l’omonimo stagno.

L’ampiezza della spiaggia varia dai 15 ai 30 mt, è quindi molto accogliente e profonda e in alcune parti presenta anche conchiglie e ciottoli medio-piccoli levigati. Le acque trasparenti, con colori cangianti che variano dal verde smeraldo, all’azzurro al turchese, hanno un fondale prevalentemente basso e sabbioso, leggermente digradante verso il largo e ricco di fauna ittica come muggini, sogliole, orate e saraghi, ma è anche possibile incontrare alcuni tratti caratterizzati da fondali più profondi. In alcuni punti sono presenti le posidonie, ma generalmente il mare si presenta comunque privo di esse e piuttosto pulito. La Spiaggia Platamona è molto frequentata anche di sera e molte persone vi passeggiano seguendo il lungo mare.

Spiaggia Platamona è raggiungibile da Sassari percorrendo la Strada Statale 131 in direzione Porto Torres. Poi bisogna prendere lo svincolo per Platamona che si trova quasi alla fine del km 220. Proseguire sempre dritto, fino a costeggiare lo stagno, e dopo aver percorso alcuni chilometri si arriva all’area parcheggi della spiaggia.

Seguire la SP 81 ovvero la suggestiva litoranea che da Castelsardo conduce a Porto Torres, sui quali si aprono diverse discese a mare chiamate Pettini.

La spiaggia dispone di numerosi servizi, sono infatti presenti diversi punti ristoro, bar, ristoranti, gelateria, chioschi. Vi è anche la possibilità di noleggiare attrezzature come ombrelloni, lettini, pattini e pedalò. Inoltre, sono presenti inoltre diversi stabilimenti balneari, un piccolo centro commerciale e diverse strutture nelle quali è possibile il pernottamento. Sono anche presenti campeggio, colonie marine e parco acquatico.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *