Spiaggia Pantanello di Avola – Recensione e Opinioni

Nel caso in cui si dovesse stilare il ritratto della perfetta spiaggia in cui trascorrere le proprie vacanze, ci si potrebbe chiedere quali elementi dovrebbero essere considerati. La risposta non è semplice quanto possa sembrare, visto che molto dipende dai gusti e, soprattutto, dalle esigenze personali. All’interno del numeroso popolo dei vacanzieri, infatti, è inevitabile dovere stabilire delle differenze tra le richieste delle famiglie e quelle di chi, invece, è alla ricerca di luoghi meno comodi ma particolari dal punto di vista paesaggistico. Nonostante, dunque, sia praticamente impossibile stabilire la definizione di spiaggia perfetta, è quanto meno, inevitabile che questa presenti un mare cristallino e un arenile piuttosto ampio. Due caratteristiche, queste, che sono presenti, ad esempio, nella spiaggia Pantanello di Avola.

Questa, nello specifico, si trova sulla costa centro orientale della Sicilia a pochi minuti di distanza dal centro di Avola, conosciuto soprattutto per le sue bellezze artistiche e, in modo particolare, per la famosa eccellenza vinicola. Dal punto di vista morfologico, ci si trova di fronte ad una spiaggia sabbiosa che caratterizza proprio il lungo mare della città. Questo vuol dire, dunque, che il lido di Pantanello rappresenta un punto di ritrovo estivo particolarmente importante, soprattutto per le famiglie che approfittano dell’evidente comodità.

A completare il quadro e la descrizione, poi, si aggiunge anche un mare incredibilmente cristallino., che degrada con dolcezza verso il fondo. Altro particolare, questo, che rende ancora più appetibile e adatta ai piccoli bagnanti la spiaggia di Pantanello. Risulta essere importante precisare, però, che sulla spiaggia, caratterizzata da una forma a ferro di cavallo, non sono presenti delle strutture di accoglienza organizzate. Il lido, dunque, può essere considerato libero anche se, nelle immediate vicinanze, è possibile trovare delle docce, mentre i bar e i ristoranti sono collocati al di sopra della spiaggia stessa.

Le comodità presenti e la fine sabbia dorata, dunque, hanno reso Pantanello una meta particolarmente affollata, soprattutto nei mesi estivi in cui il flusso del turismo si fa sempre più intenso. Per godere, dunque, di una maggiore tranquillità, è consigliabile frequentare la spiaggia soprattutto in periodi più calmi e con minore affluenza come, per esempio, giugno e settembre. Il mare e la spiaggia, però, non sono sempre tutto, anche per i turisti più pretenziosi. Ecco, dunque, che la vicinanza con Avola arricchisce ulteriormente la bellezza di Pantanello, permettendo, dopo una lunga giornata al sole, di godere di un tramonto bellissimo sorseggiando un bicchiere del miglior rosso d’Avola.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *