Spiaggia Marina di Ragusa – Recensione e Opinioni

Nella classifica delle più belle spiagge della Sicilia è entrata di diritto una novità. Si tratta della spiaggia di Marina di Ragusa che ha ricevuto anche l’ambito riconoscimento della bandiera blu, entrando di diritto tra i litorali più belli della regione. Questo significa, dunque, che ci si trova davanti ad una vera e propria eccellenza in cui bellezza naturale e organizzazione hanno trovato un perfetto punto d’incontro per dare origine a un modo di sperimentare il mare davvero speciale.

Dal punto di vista geografico la spiaggia si trova a circa 25 km da Ragusa, precisamente tra Donnalucata nel territorio di Scicli e il sito archeologico di Camarina. Un tempo Marina di Ragusa era un semplice villaggio di pescatori, mentre oggi può essere considerata, senza timore di esagerare, come una delle mete più apprezzate da turisti locali e internazionali che hanno scelto la Sicilia come meta preferita. Tutto questo apprezzamento, in particolare, si deve a un mare incredibilmente limpido il cui fondale va digradando dolcemente verso le profondità. A questo, poi, si aggiunge anche un arenile finissimo e chiaro. Elementi, questi, che caratterizzano un luogo in grado di soddisfare le esigenze di molti, tra cui anche quelle delle famiglie con bambini al seguito.

Altro aspetto, poi, che nel corso del tempo ha contribuito al successo della spiaggia Marina di Ragusa, riguarda i servizi offerti ai bagnanti e la sicurezza di accesso all’arenile. Per questo motivo, dunque, in questo luogo troviamo un servizio di conservazione della spiaggia. Per quanto riguarda questo elemento, infatti, non bisogna dimenticare che la bandiera blu è arrivata anche grazie alla cura particolare volta al mantenimento e alla pulizia dell’arenile. Qui, infatti, è previsto un servizio giornaliero di raccolta dei rifiuti e di pulizia della costa da parte di operatori specifici.

Tutto questo, dunque, garantisce delle piacevoli giornate da trascorrere comodamente sdraiati al sole o immersi in acque incredibilmente trasparenti. Vediamo cosa fare, però, nel caso in cui si abbia intenzione di interrompere momentaneamente l’ozio vacanziero con una giornata alla scoperta dei tesori di Sicilia. Anche in questo caso la spiaggia Marina di Ragusa mostra tutta la sua potenzialità, soprattutto grazie alla sua posizione strategica. Questa, infatti, si trova a pochi chilometri da alcuni luoghi di grande interesse artistico e storico. Uno di questi, ad esempio, è il Castello di Donnafugata, un gioiello del tardo ottocento all’interno del quale non è raro potere trovare delle mostre interessanti relativamente alla preziosa tradizione

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *