Spiaggia Maria Pia di Alghero – Recensione e Opinioni

La splendida località di Alghero offre un’infinita varietà di paesaggi dove dominano dune di sabbia bianca e dorata che solcano le spiagge e fantastiche calette incastonate negli straordinari colori della natura mediterranea. Tra questi luoghi incantevoli ecco la spiaggia Maria Pia di Alghero, una delle mete più belle della Sardegna, che si estende in un tratto di 3 km sui 75 di litorale della zona. L’area, denominata riviera del corallo, comprende anche la spiaggia San Giovanni e passa per il Lido Novelli fino a raggiungere Fertilia.

La spiaggia Maria Pia si contraddistingue proprio per le fantastiche dune e le splendide piante tipiche della macchia mediterranea, ma fra tutte quelle più suggestive sono il ginepro, che da secoli si lascia erodere dal vento lasciando la sua impronta nel paesaggio unico e inconfondibile, e i preziosi gigli di mare, che qui crescono in maniera rigogliosa. La pineta è stata creata circa sessanta anni fa e, oltre a essere luogo d’ombra durante le giornate afose d’estate, è zona di ritrovo per gli appassionati di corsa all’aria aperta, dei turisti che vi si recano per fare un pic nic o un riposino sotto gli alberi, ma anche punto strategico da dove godere meravigliosi tramonti. Le dune di sabbia bianca delimitano la fine della pineta rendendo l’intera area un’oasi naturalistica per eccellenza.

Molta gente è anche attratta dal mare limpidissimo, di uno splendido colore verde azzurro, e il fondale basso e sabbioso, che degrada dolcemente concedendo piacevoli giochi in acqua anche per i bambini. La zona è anche molto ben protetta dal vento e piace molto ai turisti che la frequentano con piacevole gradimento durante la stagione estiva. La spiaggia è anche organizzata e, nonostante l’afflusso, offre ai visitatori ottime occasioni per trascorrere una vacanza al mare tranquilla anche con la famiglia. Infatti, sono disponibili numerosi servizi tra cui noleggio sdraio e ombrelloni, e dislocati nella zona vi sono anche punti di ristoro come bar, ristoranti, hotel e negozi.

La spiaggia è raggiungibile facilmente dal centro storico di Alghero. La strada che porta alla spiaggia è percorribile in macchina, in bicicletta o con il bus, oppure a piedi se si vuole fare una bella passeggiata! Per arrivare, seguire la strada che porta al Lido, passare per il Lungomare Barcellona e dirigersi verso Fertilia lungo il Viale Primo Maggio. Dopo avere attraversato la pineta sarete in spiaggia.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *