Spiaggia Lu Bagnu di Castelsardo – Recensione e Opinioni

Posizionata nella località omonima, la spiaggia di Lu Bagnu si trova nel comune di Castelsardo, un piccolo centro abitato arroccato su un promontorio nel golfo dell’Asinara. Suggestiva cittadina fondata nel 1102, Castelsardo sorge sul mare, e proprio il mare ne ha segnato la storia. Il paese nel tempo è stato utilizzato come roccaforte difensiva per il controllo della costa e dell’entroterra e ancora oggi l’antico borgo conserva intatta la sua struttura di roccaforte medievale, caratterizzata da maestosi bastioni, scale ripide e scoscese e tante viuzze su cui si affacciano alcuni interessanti edifici.

Il punto più caratteristico del borgo è nella zona che si trova sulla sommità dell’altopiano, dove si erge la fortezza del Castello dei Doria, che ospita il Museo dell’intreccio mediterraneo, mentre, nella parte bassa del promontorio, si sviluppa il nucleo abitato di Sa Pianedda. Le coste di Castelsardo si distinguono perché formate da imponenti scogliere di trachite rossa, che si presenta con gradazioni che vanno dal rosso scuro a quello più chiaro. La bellezza di questo scenario è accentuata dall’aspetto selvaggio e incontaminato della natura circostante.

La spiaggia di Lu Bagnu è delimitata da Punta La Capra e si estende per un buon tratto sotto pareti rocciose coperte di macchia mediterranea. Di medie dimensioni, presenta un arenile che si distende ai piedi della parete che sostiene le case caratterizzato, oltre che da sabbia fine dorata e crema e da ciottoli medi e medio-piccoli di diverse sfumature di colore, anche da una piccola zona di dune sabbiose.

La spiaggia Lu Bagnu è raggiungibile arrivando da Platamona, percorrendo la statale 200 per Castelsardo e, al posto di imboccare la nuova strada a scorrimento veloce per Santa Teresa, continuare sulla vecchia statale, che arriva direttamente al borgo turistico di Lu Bagnu.

La spiaggia è raggiungibile dal centro di Lu Bagnu, visto che è proprio davanti alle case della borgata stessa, accessibile da un paio di punti, attraverso scalinate che collegano l’arenile con i parcheggi presenti.

La spiaggia, vista la vicinanza del paese, è dotata di vari servizi di ristoro e quindi ristoranti, alberghi,bar, punti di noleggio per attrezzature da spiaggia. Risulta essere consentito il camping e i fondali limpidi sono un’autentica attrazione per gli appassionati di immersioni.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *