Spiaggia Lampianu di Sassari – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Lampianu è posizionata lungo la parte nord occidentale della Sardegna. Appartenente al comune di Sassari, si trova nella sub regione de La Nurra, poco a nord rispetto a Capo Mannu. Questa incredibile spiaggia è una meta rinomata e molto apprezzata da turisti provenienti da ogni parte del mondo e anche dagli abitanti della regione, che durante la stagione estiva scelgono di soggiornare in questa meravigliosa area naturale.

Si tratta di un luogo isolato e spesso trascurato durante il periodo invernale, ma ben riparato dai venti, formato da un arenile colmo di sabbia di dimensione grossolana e dal colore grigio chiaro, la colorazione è dovuta al disfacimento delle rocce, di natura scistosa, che dominano l’area circostante la spiaggia.

Il litorale di Lampianu non è molto sviluppato, e risulta essere circondato da scogliere e da alcune formazioni rocciose. La battigia è intercalata da piccoli massi che sbucano sporadicamente e da piccole piante acquatiche, come le posidonie, che rendono colorato e vario questo paesaggio naturale. La costa si affaccia in un mare trasparente e cristallino, dove vivono innumerevoli specie di pesci, capaci di attirare l’attenzione dei visitatori: le acque formano quasi una piscina naturale dalle sfumature azzurre, turchesi e blu brillanti.

Il fondale della spiaggia di Lampianu è alto già a riva, formato da piccoli sassi levigati, formazioni rocciose più imponenti, e da una sabbia i cui granelli sono di grande dimensione. Questa area è raramente affollata e può essere considerata un paradiso di tranquillità, dove è possibile recarsi per trascorrere momenti in completo relax. Grazie alla presenza di una sviluppata fauna marina, è una zona perfetta per gli amanti della pesca subacquea e delle immersioni.

La spiaggia di Lampianu è raggiungibile da Porto Torres, percorrendo la strada che conduce a Stintino. Giunti al paese di Lampianu, subito a sinistra è possibile intraprendere una strada asfaltata in discesa, collegata a un parcheggio dove è possibile posteggiare il proprio mezzo di trasporto, per poi proseguire il tragitto a piedi. Successivamente si incontra una scalinata in pietra, che bisogna scendere con adeguata cura, che conduce direttamente alla spiaggia. Gli appassionati di trekking possono anche scegliere di percorrere il sentiero naturale posto a sud, che consente l’arrivo in prossimità della spiaggia in un’ora e quarantacinque minuti.

La spiaggia di Lampianu è completamente immersa nella natura e ha un fascino selvaggio. Non sono presenti servizi balneari né punti di ristoro in prossimità dell’area, e per soddisfare le proprie esigenze è necessario risalire la scalinata per ritornare al centro del paese.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *