Spiaggia Forgia Vecchia di Stromboli – Recensione e Opinioni

Abitare all’ombra di un vulcano è un’esperienza unica, soprattutto se questo è ancora attivo tanto da attirare ogni anno, soprattutto nella stagione estiva, un numero importante di turisti da tutto il mondo. Nello specifico si fa riferimento a Stromboli, una tra le più caratteristiche e famose isole che compongono l’arcipelago delle Eolie in Sicilia.

A fare di questo luogo una meta così ambita è il fondersi di alcuni elementi, anche diversi. Uno di questi, ovviamente, è rappresentato dall’acqua cristallina e azzurra che bagna interamente la zona. A questo, poi, si aggiunge uno degli spettacoli naturali più incredibili ed emozionanti conosciuto praticamente in tutto il mondo. Il riferimento è alla possibilità di assistere a quella che viene definita la via del fuoco, meglio conosciuta come la sciarra del fuoco. Il fenomeno, che si identifica con l’eruzione del vulcano, raggiunge il massimo della potenza e dell’impatto emotivo nelle ore notturne con una visuale frontale dal mare. Altri elementi naturali, però, definiscono il fascino di Stromboli, come la spiaggia Forgia Vecchia.

Questa si estende a circa 300 metri a sud del molo di Scari ed è caratterizzata da un lungo litorale composto di un misto di sabbia e ciottoli neri di chiara derivazione vulcanica. La spiaggia, infatti, si trova esattamente ai piedi del vulcano abbracciando una piccola baia di acqua straordinariamente cristallina e azzurra. La zona può essere raggiunta esclusivamente a piedi attraverso un sentiero che ha inizio dalla spiaggia di Scari. Questo tipo di localizzazione ha fatto in modo che la spiaggia di Forgia Vecchia abbia mantenuto ancora una bellezza incontaminata. Oltre a questo, poi, la sua struttura morfologica non ha trasformato la zona in una terra di conquista di massa da parte di un turismo fin troppo entusiasta. Ecco, dunque, che la spiaggia di Forgia Vecchia può essere considerata il luogo ideale per chiunque abbia intenzione di trascorrere una giornata di riposo e tranquillità lontano dagli impegni quotidiani. Unica accortezza, ovviamente, è quella di mantenere intatta la bellezza naturale della baia provvedendo a rimuovere ogni traccia di passaggio umano.

Unico aspetto negativo, soprattutto nei mesi estivi, invece, è la presenza di molti panfili ormeggiati al largo di fronte alla spiaggia. Un piccolo inconveniente a cui non è poi così difficili resistere.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *