Spiaggia Fontanamare di Gonnesa – Recensione e Opinioni

Situata nel territorio di Gonnesa, all’interno della provincia di Carbonia Iglesias, la bellissima spiaggia di Fontanamare rappresenta la parte nord di una spiaggia unica di cui fanno parte anche Plagemesu e Porto Paglia. La spiaggia di Fontanamare si estende per un lungo tratto costiero dalla bellezza incredibile, si tratta di circa 3 chilometri di spiaggia con un arenile molto ampio caratterizzato da sabbia chiara ambrata e compatta, con grani grossi e fini, che in lontananza assume un suggestivo colore oro. Di grande effetto visivo anche il mare, strepitoso e affascinante con le sue sfumature che vanno dal verde smeraldo al turchese, creando una fantastica policromia.

Il paesaggio circostante è dominato da una fitta vegetazione e da alcuni scogli che delimitano i confini sulla spiaggia, mentre in lontananza si vede il grande scoglio Pan di Zucchero.
Notevole anche la presenza in spiaggia delle rovine di quello che fu porto minerario nell’ottocento, di cui sono presenti i ruderi degli impianti legati all’attività mineraria ed estrattiva della zona, come il fumaiolo della fonderia e resti di edifici dell’epoca. La località è molto affollata nei mesi estivi e, insieme a Plagemesu, Punta S’Arena e Porto Paglia, accomunate da estensione e folto numero di bagnanti, è nota come spiaggia dei 30000.

Per raggiungere la spiaggia Fontanamare di Gonnesa venendo da Cagliari basta indirizzarsi verso la Strada Statale 130, in direzione di Iglesias, imboccare poi la Strada Statale 126 e prendere l’uscita per Gonnesa. Proseguire sempre dritto e prima di entrare al paese, giunti al trentesimo km della statale, prendere l’uscita per Nebida e procedere lungo la Strada Provinciale 83. Procedere sempre dritto sino ad arrivare all’area di sosta. La spiaggia può anche essere raggiunta percorrendo da Iglesias la strada per Gonnesa e, prima di giungere in paese, svoltare sulla destra per Fontanamare. Percorrere ancora 4 km per arrivare alla spiaggia.

La spiaggia offre diversi servizi: è presente un punto ristoro sulla spiaggia ed un ristorante vicino all’area di sosta, è dotata di ampio parcheggio e di hotel. Inoltre, è accessibile ai diversamente abili. La spiaggia è il ritrovo di tutti gli appassionati di surf e windsurf, che si riuniscono qui per volteggiare tra le onde alte generate dal maestrale. La località ospita anche diverse manifestazioni sportive di livello nazionale.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *