Spiaggia Ferro di Cavallo Avola – Recensione e Opinioni

Per chi è appassionato di vini rossi e corposi il nome di Avola non è certo nuovo. Anzi, nella sua mente rievoca proprio il colore intenso del famoso Nero d’Avola. Nonostante questo prodotto di altissima qualità, però, la zona di Avola offre ai turisti e agli appassionati frequentatori della Sicilia altri aspetti interessanti tutti da godere sorseggiando un bicchiere del suo famoso rosso.

Iniziamo con il dire che la cittadina si trova in provincia di Siracusa, precisamente di fronte al golfo di Noto. Il centro, poi, è circondato e quasi abbracciato dai Monti Iblei, ossia l’altopiano collinare della Sicilia sud orientale. Risulta essere proprio in questa zona così delimitata che si raccolgono molti elementi di particolare bellezza come, per esempio, uno splendido litorale, un centro storico risalente al settecento e molte tradizioni culinarie, tra cui brillano alcune produzioni di pasticceria.

Per chi desidera trascorrere alcuni giorni in tranquillità lontano dallo stress quotidiano, uno degli elementi più importanti cui è impossibile rinunciare durante una vacanza in Sicilia, è proprio la presenza di una spiaggia all’altezza delle aspettative. Come abbiamo appena accennato nella zona di Avola è presente un litorale che non lascia certo delusi, anche se una delle sue perle è, senza ombra di dubbio, la spiaggia Ferro di Cavallo. Questa si distende a pochi minuti dal centro di Avola ed è caratterizzata da una sabbia soffice e bianca che si allunga fino a lambire la città. Oltre a questo, poi, ai suoi lati cresce una vegetazione libera e rigogliosa formata soprattutto da agavi.

Per quanto riguarda il mare, poi, la spiaggia Ferro di Cavallo è bagnata da acqua cristallina che, almeno in questa zona, è caratterizzata da un fondale che degrada dolcemente e gradualmente. Questa caratteristica in particolare, oltre alla vicinanza con il centro abitato, rende la spiaggia adatta alle famiglie e al divertimento dei più piccoli. Perché il tempo trascorso su questo litorale sia perfetto, però, è bene ricordare che non ci si trova in una zona attrezzata. La spiaggia, infatti, è completamente libera.

Nel caso, poi, dopo una giornata trascorsa al sole si desideri continuare con un aperitivo, è possibile dirigersi verso la vicina Avola oppure, prendendo la macchina, puntare in direzione di Noto, che si trova solamente a 9 km di distanza. Per chi, poi, proprio non teme la stanchezza di una giornata al mare, Siracusa si trova a soli 28 km di distanza.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *