Spiaggia di Su Portu – Recensione e Opinioni

La spiaggia Su Portu, nota anche come spiaggia del Porticciolo o Torre di Chia, si trova nel territorio del comune di Domus De Maria, precisamente nella località di Chia. Considerata una delle spiagge più belle e attrattive di tutta la Sardegna, Su Portu si trova vicino alla foce di un fiume e risulta essere è situata sotto un maestoso promontorio dominato dalla grande Torre Spagnola, ricoperto dalla vegetazione della macchia mediterranea che la divide da un’altra spiaggia, Sa Colonia. Alla base del suggestivo promontorio si trovano i ruderi dell’antica città fenicia di Bithia risalente all’VIII secolo. Si tratta di un punto molto interessante che bisogna assolutamente visitare facendo una passeggiata, dalla sua altezza si gode una vista sul bellissimo panorama verso l’interno e verso il mare.

La spiaggia ha la caratteristica forma di una mezzaluna e una lunghezza di circa 290 metri e risulta essere delimitata a sud ovest da una scogliera di granito. L’arenile è composto da sabbia dorata e fine che si alterna ad aree in cui sono presenti dei piccoli ciottoli levigati dal mare. Il fondale è sabbioso e poco profondo, mentre le sue acque, trasparenti e cristalline, sono di colore azzurro con i riflessi colore smeraldo. La bellezza di Su Portu è resa altamente suggestiva dalla rigogliosa macchia mediterranea e dai particolari contrasti cromatici tra il mare e le rocce.

Girando invece lo sguardo a nord est della spiaggia si può godere la vista dell’isolotto Cardulinu, una bellissima isola collegata alla terra ferma semplicemente da una stretta lingua di sabbia.

La spiaggia Su Portu è raggiungibile da Cagliari percorrendo la Strada Statale 195 Sulcitana. Dopo essere giunti alla località turistica di Santa Margherita di Pula, proseguire sulla SS 195 per 3,5 km, poi svoltare a sinistra e immettersi sulla SP 71 proseguendo verso Chia. Dopo 2,4 km, svoltare a sinistra e percorrere Viale del Porto per circa 650 metri fino ad arrivare al parcheggio.

La spiaggia è dotata di numerosi servizi a completa disposizione dei bagnanti, è presente un parcheggio a pagamento, è dotata di bar, hotel, ristorante, supermercato, bar tabacchi, pizzeria. Nelle vicinanze è presente un camping. La spiaggia è riparata dai venti e risulta essere luogo ideale per gli appassionati degli scogli. Inoltre, è anche mediamente affollata in alta stagione.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *