Spiaggia di Putzu Idu – Recensione e Opinioni

Situata nella Marina di San Vero Milis, la spiaggia di Putzu Idu si trova sulla costa occidentale della Sardegna, precisamente nel nord del Sinis e alla base del promontorio di Capo Mannu. Il nome Putzu Idu significa Pozzo a vista e sta a indicare che qui l’acqua si trova alla profondità di un dito. La spiaggia si estende tra S’Arena Scoada e Mandriola e risulta essere caratterizzata da sabbia bianca finissima contrassegnata da particolari sfumature grigie.

La spiaggia di Putzu Idu è circondata dalle Saline che si trovano alla sue spalle e, grazie alle acque limpide e poco profonde, e ai fondali dolcemente degradanti, è particolarmente adatta alle famiglie. Negli ultimi anni si sono sviluppate scuole di windsurf e sub che offrono i loro servizi ai bagnanti. Inoltre, in estate sono tante le gite che vengono organizzate visite all’Isola di Mal di Ventre, i passeggeri vengono condotti su un barcone al mattino e, durante la gita, è anche possibile esplorare la scogliera e partecipare a percorsi di pesca turismo. Alle spalle della costa si trova lo stagno di Sale Porcus, molto importante per la presenza di una colonia di fenicotteri,  l’area è un’oasi naturalistica realizzata dalla LIPU.

La spiaggia di Putzu Idu è raggiungibile dall’ingresso di Riola Sardo sulla SS 292, proseguire per 2,3 km, poi svoltare a sinistra in direzione Putzu Idu. Dopo avere percorso Dopo 11 km si arriva alla spiaggia, che è lunga circa 2 km. Da qui è possibile raggiungere l’isola di Mal di Ventre con dei servizi giornalieri. Inoltre, proseguendo per altri 2 km si giunge alla spiaggia di Su Pallosu, lunga circa 4 km. Durante il tragitto tra Putzu Idu e Su Pallosu sulla sinistra troviamo la spiaggia di Mesa Longa.

Negli ultimi anni la località di Putzu Idu si è riempita di numerosi servizi, sono infatti presenti strutture per i diversamente abili, hotel, ristoranti, bar e punti di ristoro. Risulta essere anche possibile noleggiare patini e natanti. La spiaggia è molto apprezzata dagli appassionati delle immersioni subacquee e, grazie ai suoi venti favorevoli, è anche molto frequentata da coloro che praticano windsurf. A Putzu Idu sono presenti anche diversi chioschi sul lungomare, che propongono karaoke e serate divertenti durante la notte. Da questa spiaggia è anche possibile raggiungere via mare l’Isola di Mal di Ventre e sono all’ordine del giorno le gite verso la scogliera.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *