Spiaggia di Portu Pirastu – Recensione e Opinioni

Posizionata nel comune di Muravera, in una piccola baia della località Capo Ferrato, la spiaggia di Portu Pirastu si trova a ovest rispetto alla spiaggia di Perda S’Acchilloni, lungo la costa orientale della Sardegna.

Caratterizzata da un arenile di sabbia finissima e di un colore bianco avorio, la spiaggia si estende su una costa rocciosa interrotta a sinistra da piccole insenature con scogli granitici di colore ocra, mentre a destra è dominata dalla maestosità dell’omonimo promontorio. Alle spalle si snoda una verdeggiante macchia mediterranea che fa da cornice naturale agli scogli granitici che circondano l’arenile alle due estremità e che appaiono a tratti aspri o levigati dal mare. I contrasti cromatici dati dalla roccia e dalla pineta rendono questo ancora più selvaggio e altamente suggestivo.

L’acqua colori cangianti con gradazioni che spaziano dal verde smeraldo all’azzurro intenso e talvolta le mareggiate fanno depositare banchi di poseidonia a riva, in particolare al centro della spiaggia. Il fondale è basso, non troppo profondo e con presenza di rocce che affiorano dalle acque, oltre a aggiungere ulteriore fascino a questa spettacolare location, i fondali sono anche meta ideale per chi pratica immersioni subacquee. La spiaggia di Portu Pirastu è riparata dai venti e risulta essere mediamente frequentata durante la stagione estiva.

Per raggiungere la spiaggia di Portu Pirastu da Cagliari bisogna percorrere la nuova ss125, prendere la seconda uscita per Costa Rei, superare i confini del centro abitato, poi immettersi sp97 e seguire le indicazioni per Capo Ferrato. Continuare fino a arrivare sulla sp 97 e in prossimità di una curva svoltare a destra verso Capo Ferrato e superare il Camping Porto Pirastu, il Bar Pizzeria Capo Ferrato fino a giungere ad una strada sterrata. Arrivati qui parcheggiare, percorrere pochi metri a piedi e raggiungere il promontorio di Porto Pirastu.

La spiaggia è posizionata in zona militare e la visita è possibile solo dal mare, solamente a luglio e agosto. Dal Porto di Teulada partono i barconi da trasporto turistico, o in alternativa è possibile noleggiare un’imbarcazione.

Sulla spiaggia di Portu Pirastu non sono presenti servizi di alcun genere, ma è disponibile un punto attrezzato che si trova davanti al camping Porto Pirastu, situato nei pressi nella spiaggia di Tziu Franciscu. Risulta essere anche possibile affittare ombrelloni e lettini ed è presente anche un punto ristoro che vende bibite e panini.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *