Spiaggia di Porto Istana – Recensione e Opinioni

Posizionata a poca distanza da Porto San Paolo, la spiaggia di Porto Istana si trova nella splendida località di Costa Corallina, nel comune gallurese di Olbia. Si tratta di una caletta deliziosa delimitata dagli scogli rossastri e da una rigogliosa vegetazione costituita dalla macchia mediterranea che con i suoi profumi inonda l’ambiente circostante. A destra la spiaggia è separata da piccole fasce rocciose da altre tre spiaggette, mentre l’arenile è caratterizzato da sabbia bianca e finissima che rende questa location davvero molto suggestiva, proprio come quelle che si vedono nelle cartoline.

L’acqua assume le più belle gradazioni del verde smeraldo, del turchese e dell’azzurro e i fondali, bassi e sabbiosi e dolcemente degradanti verso il largo, sono particolarmente adatti alla balneazione. Irrilevante è la presenza di posidonie e in acqua si scorge qualche scoglio che affiora a tratti irregolari. I riflessi di luce sull’acqua trasformano questa cala in un luogo dai colori mozzafiato.

La spiaggia è mediamente frequentata nel periodo estivo da tantissime persone ma non è mai completamente affollata. La sua posizione di fronte all’Area Marina Protetta dell’isola di Tavolara consente di ammirarne il profilo imponente e maestoso che si staglia all’orizzonte.

La spiaggia di Porto Istana è raggiungibile da Olbia procedendo sulla Strada Statale 125 in direzione Porto San Paolo e Siniscola. Dopo aver percorso 9.2 km ed essere giunti in prossimità del Km 307 svoltare sull’uscita a sinistra che si trova attorno ad una rotonda. Da qui si arriva a Porto Istana come indica il cartello che si trova lungo la statale. Immettersi quindi sulla via Porto Istana e percorrerla tutta per almeno 2.250 m. sino ad arrivare all’area parcheggi della spiaggia.

La spiaggia è collegata con il centro di Olbia grazie a un efficiente servizio di autobus urbani. Sono presenti bar, hotel e campeggi nelle vicinanze. Inoltre, la spiaggia dispone di numerosi punti ristoro dove è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia come ombrelloni, sdraio, ma anche canoe, mosconi e barche. Sono anche presenti ristoranti e pizzerie vicino l’ampia area di parcheggio e una piccola scuola di vela che attira numerosi velisti. Spesso battuta dal maestrale, la spiaggia è meta di appassionati di windsurf e  di immersioni, che vengono qui per esplorare i fondali.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *