Spiaggia di Altavilla Milicia – Recensione e Opinioni

Il fascino barocco di Palermo attira sempre un numero incredibile di turisti. La sua architettura, baciata dal sole cocente, la dolcezza dei rinomati cannoli completano un quadro assolutamente unico nel suo genere. Palermo e la sua provincia, però, non rappresentano solo la scoperta degli inestimabili tesori della città. In questo luogo, infatti, è possibile trovare il giusto paesaggio anche per chi desidera rilassarsi su di una morbida spiaggia, godendo dell’azzurro limpido e brillante del mare siciliano.

In particolare, basta uscire per pochi chilometri da Palermo andando ad est di Bagheria, per ritrovarsi nella località balneare di Altavilla Milicia. Questa, incastonata nel golfo di Termini Imerese, rappresenta uno dei lidi più ambiti dai turisti. A caratterizzare la spiaggia, in modo particolare, è una morbida sabbia biancha e, ovviamente, un mare che potrebbe suscitare l’invidia di molte mete tropicali.

Durante i mesi estivi la spiaggia di Altavilla Milicia è attrezzata con delle strutture in grado di accogliere i visitatori che, in questo modo, possono godere pienamente di un fondale che degrada dolcemente e della presenza di due calette tra le rocce, sorvegliate ancora oggi da una torre medievale. A caratterizzare tutta la zona e il suo paesaggio, infatti, sono anche i segni evidenti di un bagaglio storico importante e antico che, ad esempio, viene riassunto dalla presenza di tre torri di guardia impropriamente definite normanne e attribuibili, invece, al periodo aragonese.

La storia più recente di Altavilla Milicia, però, risale al 1621. In quell’anno, infatti, le poche case già esistenti vennero assorbite completamente dal borgo. Nonostante questo, però, il centro storico originale è ancora visibile all’interno di una pianta a scacchiera. Lo schema venne imposto dal re di Spagna Filippo II. In questo modo, dunque, la città crebbe in modo ordinato sullo sperone che va a dominare tutto il golfo sottostante. Considerato tutto questo, dunque, si può capire il grande fascino paesaggistico esercitato dalla zona sui turisti, visto che, grazie alla posizione sopraelevata rispetto alla costa, è possibile godere di un panorama davvero unico. Risulta essere così che, dopo una giornata trascorsa sdraiati sulla sabbia della spiaggia di Altavilla Milicia, è possibile salire fino alla cittadina per poter ammirare un tramonto davvero unico, ricco di pathos e bellezza naturale. Come se non ci fosse fine alla meraviglia, poi, sempre da questa posizione privilegiata, non è impossibile scorgere il profilo delle isole Eolie, altro gioiello raro immerso nel mare di Sicilia.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *