Spiaggia dello Scario di Salina – Recensione e Opinioni

Chi approda per la prima volta sulle rive di una delle isole che compongono l’arcipelago delle Eolie rimane irrimediabilmente colpito, tanto da volere tornare ancora cambiando meta ogni volta e offrendosi la possibilità di scoprire in modo più approfondito le bellezze tipiche. Tra i luoghi più ambite e scelti dai turisti, almeno per stabilire il primo contatto con le Eolie, c’è sicuramente Salina. Si tratta dell’isola più grande per estensione, dopo Lipari, e anche una delle meglio attrezzate. Il che non significa solamente dovere affrontare una quantità incredibile di turisti, soprattutto per quanto riguarda i mesi estivi di alta stagione, ma anche godere di una bellezza naturale veracemente particolare.

La caratteristica che definisce Salina nel mondo sono soprattutto le sue saline. Sembrerebbe, infatti, che l’appellativo attuale dell’isola deriverebbe proprio da un lago dove viene estratto il sale. Sarà sempre per la presenza di questo elemento, forse, che questa può essere considerata come l’isola più fertile tra quelle che compongono l’arcipelago siciliano. Infatti è proprio qui che vengono prodotte delle uve pregiate dal quale viene prodotta la Malvasia delle Lipari. Per non parlare dei capperi, che vengono esportati e apprezzati in tutto il mondo.

Origini, produzioni e caratteristiche territoriali a parte, però, Salina è apprezzata anche e soprattutto per le spiagge bagnate da un mare cristallino. In particolare tra tutte spicca quella che viene definita la spiaggia dello Scario. Si tratta di un luogo composto da sassi tondeggianti e scuri che sono caratteristici della zona. Nello specifico la spiaggia si trova nel comune di Malfi ed è possibile raggiungerla attraverso una scala di pietra. Una volta percorsa, poi, si viene sorpresi nel trovarsi direttamente di fronte al mare. Ma lo stupore e la meraviglia accompagna anche la discesa della scala, visto che, a seconda del livello in cui ci si trova, è possibile ammirare nuovi punti di osservazione ed un panorama veramente interessante.

La spiaggia, però, oltre ad essere particolarmente apprezzabile dal punto di vista paesaggistico, ha anche il pregio di potere essere considerata come il punto d’incontro ideale dal quale iniziare il giro dell’isola. Se, però, si intende trascorrere una pigra giornata di rilassamento al sole, una terrazza perfettamente attrezzata offre un luogo di riparo e di accoglienza per pranzare in tutta tranquillità di fronte ad una distesa dal colore blu intenso.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *