Spiaggia del Liscia di Palau – Recensione e Opinioni

La Spiaggia del Liscia, situata lungo la costa della Sardegna settentrionale, è l’ultima e anche la più grande delle spiagge che si incontrano tra Santa Teresa di Gallura e Palau. La spiaggia si estende infatti per circa 8 chilometri fino all’Isuledda, su una superficie pari quasi a 87 ettari, e prende il nome dalla località omonima, visto che il fiume Liscia delimita il territorio di entrambi i comuni di cui fa parte.

Caratterizzata da sabbia dorata di natura granitica e dalla grana grossa, la spiaggia è divisa in due parti dalla foce del fiume e dallo stagno di Sciumara, e offre un paesaggio naturalistico di notevole interesse, in cui sono presenti gabbiani reali, cormorani, gallinelle, aironi e i meravigliosi fenicotteri rosa. Per queste particolari caratteristiche, dal 1994 l’area è divenuta Oasi Permanente di Protezione Faunistica e di Cattura Coluccia. L’arenile, stretto e lungo circa due chilometri, è circondato da una macchia mediterranea piuttosto fitta e rigogliosa, in cui dominano ginepri e lentischi che si diradano fino alla foce.

Le acque del mare sono cristalline, e i riflessi cangianti che vanno dal verde smeraldo all’azzurro chiaro le rendono spettacolari e suggestive. In spiaggia non vi è presenza rilevante di posidonie, che invece caratterizzano altre spiagge di questa zona. Dalla spiaggia Liscia di Palau si può godere una visione di La Maddalena, dell’isola di Lavezzi e delle scogliere di Bonifacio.

La spiaggia è dotata di numerosi servizi, oltre aa essere dotata di un ampio parcheggio adatto ai camper, in spiaggia sono presenti un campeggio e diversi punti di ristoro. La spiaggia del Liscia di Palau è anche molto frequentata da coloro che praticano windsurf e, per i suoi fondali sabbiosi e poco profondi, è particolarmente indicata per i giochi dei bambini. Per chi lo desidera, vi è anche la possibilità di noleggiare attrezzature come sdraio, lettini e ombrelloni.

La spiaggia del Liscia di Palau è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Statale 133 bis che congiunge Palau e Santa Teresa di Gallura. Ad un certo punto troverete un incrocio che indica di svoltare a sinistra per la spiaggia di Porto Liscia. Svoltare quindi nella direzione segnalata dal cartello e procedere lungo la strada asfaltata, andare avanti per 7 chilometri fino ad arrivare ad un parcheggio sterrato. Poi continuate a piedi per circa 100 metri e arriverete direttamente in spiaggia.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *