Spiaggia Cava d’Aliga di Scicli – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Cava d’Aliga di Scicli si distende nella parte sud orientale della Sicilia, non lontano da Donnalucata, nella frazione marinara omonima e a 9 chilometri di distanza da Scicli. Si tratta di una spiaggia situata in un tratto di costa compreso tra Punta Bruca e Punta Aliga, caratterizzata dalla presenza di due scogliere che offrono un panorama altamente suggestivo.

L’origine del nome è dovuto alla presenza di alghe che dopo ogni mareggiata si spargevano in gran quantità sulla spiaggia composta da sabbia fine e chiara. La particolarità di questo arenile è proprio quello di trovarsi in un golfetto naturale chiuso alle due estremità da due grandi scogliere che proteggono la costa dalle mareggiate. Il mare è azzurro, limpidissimo e cristallino.

All’interno delle piccole falesie sorgono delle cavità molto suggestive, come ad esempio la splendida Grotta dei Contrabbandieri, una cava molto profonda situata nella costa orientale della spiaggia principale e attraversata da una lingua di mare che si illumina di colori spettacolari nelle prime ore del pomeriggio. Proseguendo sul sentiero sterrato si arriva a Punta Corvo e nel parco di Costa di Carro, nell’area di Punta Corvo si trova un vecchio faro oggi abbandonato ed è molto affascinante con le sue scogliere frastagliate e le piccole insenature ricoperte da palme nane.

La spiaggia è accessibile dalla strada poiché è posta subito sotto l’omonimo paesino ed è quindi facile da raggiungere.

Attrezzata con lidi che offrono servizi, sdraio, lettini, ombrelloni, pedalò e canoe a noleggio, la spiaggia Cava d’Aliga è molto frequentata dai turisti e dai bagnanti proprio per la vicinanza con il centro abitato. La possibilità di parcheggio sul lungomare è un punto a favore per chi intende raggiungerla con l’auto. La spiaggia è il luogo ideale per chi cerca riposo, per chi vuole fare sport e per chi ha voglia di tuffarsi da una scogliera o semplicemente prendere il sole o pescare.

Cava d’Aliga è un piccolo borgo di mare che durante l’anno è abitato da meno di tremila persone ma d’estate si riempie di tanti turisti. Sono infatti numerose le famiglie e i giovani di Scicli che si recano ogni anno a Cala D’Aliga ma anche molti turisti la preferiscono per la cordialità della gente, la pulizia dell’arenile e del mare e i servizi che la spiaggia offre.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *