Spiaggia Capo Malfatano di Teulada – Recensione e Opinioni

Capo Malfatano è una località che si trova a pochi chilometri da Tuerredda e risulta essere posizionata nel Comune di Teulada. La spiaggia omonima è sita tra le spiagge di Tuerredda e Piscinnì, mentre all’estremità del promontorio troviamo la Torre di Capo Malfatano. La baia naturale che sfiora il capo era nel VI secolo a.C. un antico porto Punico di cui ancora oggi si possono scorgere i grandi blocchi di arenaria che componevano le banchine, oramai in fondo al mare.

La bellezza delle coste di Capo Malfatano si può ammirare percorrendo la strada panoramica Chia Teulada, un susseguirsi di spiagge di sabbia grigiastra, scogliere impervie e spiagge e cale dalla sabbia dorata, caratterizzate dalla presenza di ciottoli, rocce e scogli. La spiaggia di Capo Malfatano si presenta così, con sabbia a grana media dorata e ciottoli, e fondali molto bassi e sabbiosi soprattutto nelle vicinanze della calette. Le acque, di colore verde smeraldo con sfumature turchesi, sono limpide e cristalline, e irrilevante è la presenza di alghe e paglia marina. Il mare, grazie alla baia che lo ripara dal vento, è quasi sempre calmo, e un pontile di legno dà la possibilità di attraversare le sponde consentendo anche il traino di piccole imbarcazioni.

Capo Malfatano offre ai visitatori un paesaggio molto interessante, grazie proprio alla baia e ai suoi interni, alla vicina isola di Tuerredda e ai faraglioni di Capo Spartivento che si scorgono in lontananza.

Risulta essere possibile raggiungere la spiaggia Capo Malfatano di Teulada seguendo le indicazioni per Tuerredda, procedere ancora in direzione Teulada fino a raggiungere lo Stagno di Capo Malfatano. Alla sinistra di una curva troverete una stradina bianca, imboccarla e procedere sino a raggiungere la spiaggia. Partendo da Cagliari, percorrere la Strada Statale 195 in direzione Teulada e poi svoltare a destra per la località Chia. Proseguire per una ventina di chilometri, fino ad arrivare alla spiaggia, segnalata dalle indicazioni.

La spiaggia Capo Malfatano di Teulada è il luogo ideale per chi desidera pescare le cernie nel mare, in questo luogo si tengono infatti i campionati internazionali di pesca, grazie alle dimensioni delle cernie, che fanno di Capo Malfatano la località preferita. A pochi metri dalla spiaggia si trova un porticciolo per barche di pescatori. Sulla riva ovest della spiaggia è presente un piccolo stabilimento balneare, da dove si possono effettuare escursioni in barca per tutta la costa.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *