Spiaggia Canneto di Lipari – Recensione e Opinioni

Posizionata sulla costa orientale dell’isola di Lipari, la spiaggia Canneto si trova a circa 3 chilometri a nord del paese di Lipari, a ridosso del centro balneare. Caratterizzata da un litorale lungo circa due chilometri e non molto ampio, la spiaggia è composta da sabbia mista a ghiaia in certi tratti ciottolosa ed è chiusa all’interno di una baia molto suggestiva. Il mare è limpido e cristallino, di colore turchese che assume diverse sfumature fino a diventare azzurro intenso. La spiaggia è divisa in due parti, la parte settentrionale denominata Calandra e la parte meridionale detta Unci. Tranquilla e dall’aspetto selvaggio ma affascinante, la spiaggia mette a disposizione dei turisti anche un piccolo molo da cui imbarcarsi per le escursioni via mare.

Da Canneto è infatti possibile visitare le altre Isole dell’Arcipelago grazie al servizio di imbarcazioni private che organizzano escursioni con partenza al mattino e rientro nel tardo pomeriggio.

Per raggiungere la spiaggia di Canneto basta raggiungere la frazione omonima che dista tre chilometri dal centro del paese. Si può noleggiare all’occorrenza una macchina o uno scooter sul posto oppure si può arrivare tramite la navetta che trasporta i turisti nelle varie spiagge. Le isole Eolie sono raggiungibili facilmente dal porto di Milazzo, in provincia di Messina, con aliscafi molto frequenti nei mesi di alta stagione. Ci sono aliscafi che partono anche da Napoli, da Messina, da Cefalù e dal sud della Calabria.

La spiaggia Canneto è in parte attrezzata e in parte libera. Nella parte attrezzata dispone di numerosi servizi ed è anche possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Inoltre, è circondata da diverse infrastrutture turistiche e nelle vicinanze della spiaggia sono presenti bar, ristoranti e diversi tipi di alloggi.

Lipari è la più grande delle Isole Eolie ed anche una delle mete preferite dai turisti. Il centro cittadino sorge ai piedi dell’imponente rocca del Castello, acropoli greca. L’isola conta circa dodicimila abitanti che abitano nelle frazioni di Canneto, Acquacalda, Quattropani e Pianoconte. Di natura vulcanica, evidente nella Valle Muria, dalle rocce rosse, e nella costa Nord orientale, coperta da una vistosa colata di pomice, Lipari si trova al centro dell’arcipelago delle Eolie ed è una località dove muoversi e fare escursioni è molto facile. Da questo punto possibile visitare in una sola giornata Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli, Salina e Vulcano, con mezzi ordinari come navi.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *