Spiaggia Calamosca di Cagliari – Recensioni e Opinioni

Posizionata sulla costa sud orientale dell’isola, all’interno del Golfo degli Angeli orientale, la spiaggia Calamosca di Cagliari si trova a circa 4 km di distanza dal centro cittadino, percorribili in pochi minuti, anche se comunque rimane appartata rispetto a esso.

La spiaggia è immersa proprio nel mezzo di una piccola e deliziosa insenatura racchiusa da entrambi i lati da una scogliera a ovest e dal promontorio di Sant’Elia a est, in zona San Bartolomeo. Il colle porta in cima l’omonima torre di Calamosca, costruzione edificata dagli spagnoli nel XVII secolo e adibita ai tempi come sistema di difesa dai barbari che giungevano dal golfo di Cagliari. La torre d’avvistamento, che domina la spiaggetta da cui prende il nome, oggi è stata trasformata in faro. Il monte è visitabile tramite un sentiero e il percorso per raggiungerlo dura circa un’ora. Attualmente il complesso è di proprietà della Marina Militare.

La spiaggia si presenta con un fondale di sabbia chiara e fine mista a grana grossa e ghiaia di diversa grandezza. La caletta è caratterizzata da acque limpidissime e dal blu intenso con sfumature variegate di verde smeraldo, e fondali mozzafiato bassi e sabbiosi interrotti a tratti dalla presenza di qualche scoglio. Le scogliere che delimitano la spiaggia Calamosca rendono il paesaggio ancora più suggestivo e affascinante. La spiaggia è molto frequentata soprattutto nei giorni di maestrale e in alta stagione, non solo dai cagliaritani, ma anche dai turisti che ogni anno accorrono numerosi per visitare questo luogo.

La spiaggia Calamosca è raggiungibile facilmente dal centro abitato di Cagliari, basta seguire le indicazioni per lo stadio e poi per Cala Mosca.

La spiaggia, vista la vicinanza con la città, è ricca di servizi, tra cui hotel, bar e ristoranti. Risulta esserepossibile noleggiare ombrellone, sdraio e pattino. Inoltre, la spiaggia è dotata di ampio parcheggio. Nelle immediate vicinanze si trovano anche due locali notturni all’aperto, attivi solo durante la bella stagione. Molto spesso battuta dal vento, la spiaggia è meta ideale per i surfisti ed è piuttosto apprezzata anche da coloro che praticano immersioni.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *