Spiaggia Cala Sos Aranzos di Golfo Aranci – Recensione e Opinioni

Posizionatanella località omonima, la spiaggia Cala Sos Aranzos si distende sul versante nord orientale dell’isola, nel tratto meridionale del comune di Golfo Aranci, e può essere considerata la più bella in assoluto di questo lungo tratto di costa della Sardegna. I motivi sono piuttosto evidenti, soprattutto se si conoscono la spiaggia e le sue caratteristiche.

Di dimensioni piuttosto piccole, Cala di Sos Aranzos proprio per questo appare ancora più preziosa e suggestiva da vedere: il suo arenile, composto da un fondo di sabbia bianca e finissima, presenta delle piccole rocce di granito che affiorano di tanto in tanto e fantastiche scogliere che la circondano racchiudendola come in uno scrigno. A compleare questo stupendo paesaggio è una spettacolare e rigogliosa macchia mediterranea che risalta con il suo colore verdeggiante.

Il mare, limpido e trasparente, presenta colorazioni variegate che vanno dal verde all’azzurro turchese, con fondali che digradano dolcemente verso il largo, adatti per la balneazione di tutti. La spiagge appare indubbiamente molto affascinante e offre uno degli angoli più belli e largamente apprezzati della zona, con tante deliziose calette tra le scogliere che rappresentano una tranquilla oasi di pace per gli amanti dei luoghi solitari e poco frequentati, suggestivi e molto romantici. Secondo un’antica tradizione il nome della spiaggia sarebbe originato dalle cosiddette palle di poseidonia che venivano formate dal mare e che poi si depositavano lungo l’arenile.

Dalla spiaggia è possibile godere una splendida vista sulla vicina isola di Tavolara, luogo speciale per le immersioni e raggiungibile anche con imbarcazioni private da Olbia e Golfo Aranci, e sul promontorio di capo Figari.

Si arriva alla spiaggia di Sos Aranzos prendendo una breve deviazione sulla strada provinciale 82 provenendo da Golfo Aranci a Olbia, la deviazione si trova a circa sette chilometri da Golfo Aranci e dopo aver percorso circa otto chilometri da Olbia. Lundo questo tragitto è possibile ammirare il suggestivo paesaggio della costa, capo Figari e l’isola di Tavolara. Dopo aver percorso circa un chilometro bisogna svoltare a sinistra, percorrere una breve e ripida discesa e infine si giunge sulla costa.

La spiaggia è dotata di parcheggio e sono presenti numerosi servizi tra cui hotel, punti ristoro, bar e ristoranti. Durante la stagione estiva, in cui è molto affollata, è particolarmente amata dagli appassionati di immersioni.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *