Spiaggia Cala Grande di Favignana – Recensione e Opinioni

Posizionata nell’estremità sud occidentale dell’isola, la spiaggia Cala Grande di Favignana è una cala molto articolata, ricca di piccoli fiordi e spiaggette sabbiose. Di piccole dimensioni, la spiaggia è costituita da una scogliera bassa che rende l’accesso al mare agevole per tutti e risulta essere caratterizzata da angoli appartati altamente suggestivi. Bagnata da un bellissimo mare, trasparente e cristallino, con un fondale variegato ed interessante, la spiaggia ha una conformazione tale da creare anche zone d’ombra particolarmente utili nelle ore più calde.

La spiaggia, per il suo ambiente incontaminato e per l’aspetto quasi primitivo, assume un aspetto speciale al tramonto dove è possibile contemplare una suggestiva visione di Marettimo su cui tramonta il sole. La quiete e lo spettacolo che contraddistinguono Cala Grande sono comunque due delle ragioni che spingono i visitatori a raggiungere, anche se con fatica, questo luogo.

La spiaggia Cala Grande è raggiungibile solamente a piedi e per arrivare bisogna seguire le indicazioni del faro di Punta Sottile. Per raggiungerla in auto bisogna precorrere la provinciale 39 che termina a Punta Sottile dov’è posto proprio il faro. Superata la famosa Cala Rotonda, si deve procedere per circa 1 Km e poi svoltare a sinistra imboccando un breve tratto di sterrato dove è consigliabile rallentare leggermente perché non si nota molto.

Come molte delle spiagge di Favignana, anche Cala Grande non è attrezzata ed è un luogo poco frequentato ma perfetto per rilassarsi e godersi la tranquillità. Le acque limpidissime regalano freschezza nelle giornate più calde. Nelle vicinanze si trovano comunque hotel e resort dove poter usufruire di ogni servizio.

Favignana è l’isola ideale per trascorrere una vacanza all’insegna dell’avventura. La possibilità di esplorare il territorio e scoprire luoghi incantevoli è uno dei motivi che rende questa meta molto gettonata dai turisti di tutto il mondo. Tra le spiagge da non perdere una è Cala Azzurra, la più famosa di Favignana, poco distante dal faro di punta Marsala e composta da due insenature sabbiose di piccole dimensioni. Poi c’è Lido Burrone, costituita da un ampio tratto di costa sabbiosa bagnata da un mare cristallino. Da visitare anche Marasolo, situata vicino al porticciolo di Punta Lunga e caratterizzata da rocce e scogli. Meravigliosa anche Cala Rossa, situata all’interno di una ex cava di tufo con un accesso via terra piuttosto ripido ma praticabile.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *