Spiaggia Baia di Cornino – Recensione e Opinioni

Posizionata alle pendici del Monte Cofano, la spiaggia Baia di Cornino si trova in un interessante tratto di costa trapanese, immersa nel regno incontaminato della meravigliosa omonima Riserva Naturale e confinante con la suggestiva Grotta Mangiapane. All’interno della grotta si apre un delizioso borgo rurale incastonato nella montagna, in cui si conservano antiche tradizioni locali. Il borgo è patrimonio protetto dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali. La spiaggia della Baia di Cornino, antico borgo marinaro di Custonaci, ospita ancora le case bianche dei pescatori che in passato prendevano il largo nel porticciolo con le loro barche.

La spiaggia è costituita da sabbia finissima e dorata, e il mare, splendido con le sue sfumature brillanti che spaziano dal verde smeraldo all’azzurro, si presta per piacevoli escursioni in barca alla scoperta di scorci mozzafiato. La deliziosa insenatura si presenta tranquilla e non troppo affollata d’estate, ideale per le famiglie che desiderano trascorrere ore e ore di riposo. Cornino non offre solamente scorci di panorami e paesaggi spettacolari, ma anche stupendi sentieri naturalistici immersi nella storia locale. La località balneare è una interessante meta turistica tutta scoprire.

La spiaggia Baia di Cornino è raggiungibile percorrendo la SP 18 da Trapani. Una volta superata Lido Valderice bisogna percorrere un rettilineo e poi giungere ad un bivio con indicazione Cornino. A quel punto in pochi minuti ci si ritrova al piccolo paesino seguendo le indicazioni e si può notare subito il lungomare con la spiaggia e la scogliera che conducono fino alle pendici del Monte Cofano, dove si trova proprio la spiaggia.

Una parte della spiaggia Baia di Cornino è attrezzata ed è servita da lidi con lettini, ombrelloni, pedalò e un piccolo ristorante, mentre una parte è spiaggia libera. Inoltre, un lungo tratto di scogliera naturale è attrezzato con pedane in legno per facilitare l’accesso al mare. La spiaggia è molto frequentata dagli appassionati di immersioni.

Borgo marittimo del paese di Custonaci, famosa città per l’estrazione del marmo, Cornino è oggi un rinomato luogo che permette di trascorrere in serenità tutto il periodo estivo. Questo incantevole borgo di pescatori ha ottimizzato le bellezze naturali fino a diventare un punto di riferimento per i più appassionati.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *