Spiaggia Acquacalda di Lipari – Recensione e Opinioni

Posizionata sulla costa settentrionale dell’Isola, a nord di Canneto, la Spiaggia Acquacalda delle Lipari è considerata la spiaggia più bella per bellezza e accessibilità. Il nome Acquacalda deriva dal borgo omonimo, una piccola frazione che si estende completamente sulla spiaggia, e dal colore del fondale marino, dovuto ai sedimenti di pomice depositatisi in mare nel corso degli anni. La sua particolarità è data dallo sfondo di un’imponente montagna bianca di pietra pomice, le cui cave sono le uniche in Europa insieme a quella turca.

La spiaggia è caratterizzata da un litorale lungo, stretto e composto per buona parte da ghiaia e sabbia scura, da cui parte un caratteristico pontile in ferro che si estende in acqua per circa 100 metri, un tempo utilizzato per il trasporto sulle navi da carico del materiale estratto. Particolarmente apprezzata per il suo mare caldo dalle sfumature turchesi e dalla ricchezza del suo fondale, che grazie ai sedimenti di pomice emette incredibili giochi di luce attraverso le acque limpide, la spiaggia è adatta anche ai più piccoli e colpisce per la sua atmosfera molto suggestiva, selvaggia ed incontaminata.

Per raggiungere la spiaggia basta seguire le indicazioni per Acquacalda, a cui si arriva dal promontorio di Punta Castagna, anche se è più consigliabile prendere un bus pubblico e chiedere di fermarsi vicino alla spiaggia, o magari arrivare sul litorale affittando una barca.

La spiaggia Acquacalda è attrezzata ed offre bar ed un ristorante situati nel villaggio. Sono presenti anche docce e un bar, che nelle sere d’estate si trasforma in una discoteca. Durante la stagione estiva, soprattutto in agosto, la spiaggia è spesso sovraffollata ed è quasi completamente occupata da lettini e ombrelloni in affitto, ma in primavera e durante la settimana è molto tranquilla e si può godere riposo.

L’Isola di Lipari è una delle destinazioni più affascinanti del panorama balneare italiano e ogni anno attira migliaia di turisti grazie al mare cristallino, alle spiagge bianche e alle bellezze artistiche. Raggiungibile facilmente via mare, grazie ai traghetti che partono da svariate località come Messina, Reggio Calabria, Palermo o Napoli. Oltre che l’Isola di Lipari, le diverse compagnie di trasporto consentono di visitare anche gli altri isolotti, che sorprendono per le meraviglie naturali e le spiagge stupende.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *