Cala Viola di Alghero – Recensione e Opinioni

Posizionata nel territorio di Alghero, la piccola e deliziosa Cala Viola si trova nella costa nord occidentale della Sardegna, precisamente nella zona nord della Riviera del Corallo. Chiamata così per la particolare colorazione delle formazioni rocciose tendenti al viola e al rossiccio che la circondano, Cala Viola è una spiaggia solitaria, non molto frequentata, molto vicina sul lato nord a Porticciolo, ove troviamo la Torre, e sul lato sud a Punta del Gallo.

Difficile da raggiungere via terra per il suo percorso impervio, è comunque un luogo assolutamente da visitare: Cala Viola è infatti definita per le sue caratteristiche una delle spiagge più belle, e solo dopo averla visitata è facile intuire il motivo. Il suo arenile, delimitato da due pareti rocciose, è dotato di un fondo ciottoloso e sabbia bianca finissima, mentre le acque, particolarmente trasparenti e cristalline, assumono colori cangianti, con una prevalenza del verde smeraldo intenso.

I fondali, poco profondi e degradanti verso il largo, dove diventano a tratti rocciosi, offrono uno spettacolo di incredibile bellezza, e vi si possono ammirare un’ampia varietà di pesci che fanno capolino tra gli splendidi scogli di arenaria. Molto belli anche gli anfratti che si incontrano lungo i costoni che racchiudono le estremità della cala. Alle spalle della spiaggia, oltre l’imponente scogliera, si snoda, come è di consueto in queste zone, la rigogliosa e verdeggiante macchia mediterranea ed anche il Parco Regionale di Porto Conte. Irrilevante è la presenza di posidonie spiaggiate.

Cala Viola è raggiungibile in maniera più agevole dal mare. La cala è raggiungibile anche da terra percorrendo a piedi alcuni sentieri che si trovano nella parte sud della spiaggia e discendono verso il mare. Provenendo da Alghero, procedere sulla SS127bis in direzione nord, poi proseguire sulla destra e svoltare al bivio tra Porto Conte e Capo Caccia, procedendo sulla SP55. Giunti al bivio successivo, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Sassari e dopo aver percorso circa 800 metri, svoltare a sinistra in una strada sterrata. Procedere a piedi fino ad arrivare alla spiaggia, e nel frattempo è possibile ammirare un bellissimo panorama. Il modo migliore per raggiungere Cala Viola è comunque sempre via mare, poiché il percorso lungo i sentieri è accidentato e potrebbe essere molto pericoloso.

Sulla spiaggia Cala Viola non sono presenti servizi.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *