Cala Tinnari – Opinioni e Recensione

La spiaggia di Cala Tinnari è situata lungo la costa settentrionale della Sardegna e ubicata nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola. In passato Cala Tinnari era utilizzata come approdo di banditi e trafficanti di bestiame e altri beni di prima necessità che, per non pagare i dazi doganali dalla Corsica, vi si recavano per effettuare scambi di merci con gli abitanti degli stazzi circostanti.

Cala Tinnari è una splendida ansa naturale, particolare e suggestiva per i colori affascinanti dati dalla spiaggia. L’arenile, diviso in due semicerchi da un maestoso scoglio di granito che si leva al centro, è protetto ai lati è da lunghe scogliere, sempre in granito, oltre le quali si alzano dolci colline ricoperte da una fitta e verde macchia mediterranea. Dietro di esse si trova il monte Tinnari, di cui si può raggiungere la cima attraverso una strada sterrata.

L’arenile di Cala Tinnari è formato da sabbia chiara, accompagnata da piccoli ciottoli trasportati dal Riu Pirastru, bellissimi e levigati, di colore grigio chiaro, che dall’alto dominano l’area facendola apparire interamente di colore grigio. Conosciuta anche come Lo Stagnone, perché subito dietro si trova uno stagno formato dal rio Pirastru, Cala Tinnari ha acque limpidissime, che spaziano dalle tonalità dell’azzurro a quelle del verde smeraldo. Anche il fondale è pieno di ciottoli e digrada dolcemente per qualche tratto, mentre presenta zone sabbiose vicino la riva. In mezzo alle acque si stagliano degli scogli che rendono suggestiva la visuale. Alle spalle della spiaggia troviamo il fiume Riu Pirastru. La spiaggia è poco frequentata anche durante il periodo estivo e è luogo ideale per chi vuole la tranquillità.

La spiaggia Cala Tinnari è raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 90 in direzione Castelsardo, sino al ristorante Il Geranio, poi bisogna svoltare nella stradina sterrata che costeggia il ristorante e proseguire dritto. Procedere ancora senza deviare e raggiungere un piccolo cancello con la sbarra. Da questo punto è obbligatorio proseguire a piedi e fare una passeggiata lungo il sentiero per circa un chilometro. Il sentiero è tracciato lungo le pendici del monte Tinnari e conduce direttamente alla spiaggia.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *