Cala Rossa di Favignana – Recensione e Opinioni

Posizionata nella zona nord orientale dell’isola di Favignana, Cala Rossa è senza dubbio una tra le spiagge più belle in Italia e rappresenta il paesaggio più noto di questo angolo delle Egadi.

Si tratta di una splendida baia a anfiteatro incorniciata dalle rocce di calcarenite. La spiaggetta sorge all’interno di splendide cave di tufo, non è sabbiosa e presenta scogli e rocce completamente piatti, e ha un mare stupendo, cristallino e di colore azzurro. La piccola baia permette ai visitatori di godere la vista dell’incantevole isola di Levanzo. Infatti, intorno alla spiaggia vi sono delle scogliere da cui si può ammirare un panorama mozzafiato su tutto il paesaggio.

Ideale per il riposo, questo tratto di costa è perfetto per ogni tipo di bagnante, anche se la discesa può sembrare a prima vista difficoltosa, ma una volta arrivati lo spettacolo è assicurato. Lo scenario in cui è inserita la cala è di una bellezza unica e rara, la vista dei resti delle vecchie cave di tufo è un segno distintivo di questa zona, e di buona parte della costa. Inoltre, la roccia è scavata a blocchi con una geometria perfetta, che rivela l’antica attività di escavazione che in due secoli ha modellato il paesaggio rendendolo suggestivo e incantevole.

Per raggiungere Cala Rossa bisogna superare il centro di Favignana e dopo aver percorso la litoranea dell’isola, alla fine si raggiunge un bivio in cui la località è indicata. Da questo punto bisogna percorrere una strada per alcuni chilometri, attraverso un sentiero dalla lunga discesa in cui si può proseguire solo a piedi. In alternativa, per raggiungere la parte più suggestiva di questo luogo, si può anche arrivare in barca. Infatti, provenendo dal mare la costa si presenta come se fosse un grande anfiteatro roccioso, che va verso il mare.

La spiaggia non ha servizi, ma è luogo ideale per lunghe nuotate e passeggiate. Da questo punto è infatti possibile raggiungere altre località di Favignana tra cui la cala del bue Marino, Punta Fanfalo e Lido Burrone.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *