Cala Razza di Giunco – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Razza di Giunco si trova nel Golfo di Cugnana, a pochi km da Porto Rotondo, a Sud della Costa Smeralda, nel nord della Sardegna. La spiaggia è riconosciuta come una tra le più belle dell’Italia e le ha riconosciuto 4 vele, per la bellezza del suo mare.

Cala Razza di Giunco comprende quattro spiagge, inserite in un ambiente ancora incontaminato, che si distinguono per gli splendidi arenili di sabbia dorata mista a sassi. I quattro arenili che sono posti in prossimità di una zona palustre dove cresce la tipica vegetazione di giunchi, in realtà un vero e proprio canneto, che hanno dato il nome alla località.

L’arenile di Cala Razza di Giunco si staglia In mezzo a questa natura selvaggia e solitaria, immersa in uno scenario naturale molto suggestivo: la sabbia chiarissima, fine e candida, il mare limpido e cristallino, e emana riflessi e sfumature che vanno dal verde smeraldo al blu intenso, i fondali poco profondi, sono un’attrazione unica e spettacolare. L’ambiente è ideale per trascorrere in totale riposo delle giornate di mare.

La cala è caratterizzata da scogli rosati di splendido granito, che somigliano quasi a delle sculture naturali, mentre sono invece così dopo secoli di erosione dal vento e dalle intemperie. L’elemento più suggestivo è comunque lo scenario della costa movimentata, fatta di tratti vuoti e pieni, costellata da innumerevoli promontori, golfi, isolotti e fiordi. La parte sud della spiaggia, chiamata anche Rena Bianca, si trova in territorio di Olbia.

Cala Razza di Giunco è raggiungibile da Olbia prendendo la S.S. 125 per Palau, dopo circa 7 km si gira a destra verso la Costa Smeralda. Procedere su questa strada per altri 7 km, poi girare a destra per la SP94, e dopo ancora aver percorso 1,5 km e aver uperato il bivio per Portisco girare nuovamente a destra per una strada non asfaltata, situata tra le collinette rocciose, che conduce fino alla spiaggia, distante circa 500 mt. Vicino ci sono le spiagge di Petra Ruja e Liscia Ruja.

Sulla spiaggia di Razza di giunco sono previsti i seguenti servizi: un ampio parcheggio, servizi di salvataggio, noleggio ombrelloni e sdraio.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *