Cala Petra Ruja di Arzachena – Recensione e Opinioni

Posizionata lungo la strada panoramica che da Olbia porta alla Costa Smeralda, nel nord est della Sardegna, la spiaggia di Petra Ruja è una spiaggia che deve il suo nome alle rocce granitiche rosse che la circondano, che creano un delizioso contrasto con il colore turchese del mare.

La spiaggia è separata da un promontorio granitico dalla spiaggia Liscia Ruja e segna il confine tra il comune di Olbia e quello di Golfo Aranci. Cala Petra Ruja di Arzachena si sviluppa su circa 250 metri di lunghezza e, anche se di medie dimensioni, è davvero stupenda, la sua particolare forma a arco fatto di ciottoli la rende molto suggestiva e la rigogliosa macchia mediterranea che la circonda aggiunge un tocco magico a questo luogo.

L’arenile è stretto, è interrotto a tratti dalle rocce rossastre degradanti fino al mare da cui deriva il nome, ed è caratterizzato da sabbia bianca fine con piccoli ciottoli, acque azzurre tendenti al verde e al blu scuro e limpidissime, talmente trasparenti da impedirne la visione reale della profondità. Non molto affollata neanche in alta stagione, la spiaggia è sempre pulita, e talvolta sono presenti banchi di posidonie spiaggiate.

La bellezza del paesaggio circostante, che dona alla spiaggia un’aria quasi selvaggia, rende ancora più affascinante questa piccola cala, meta preferita da chi desidera trascorrere qualche ora di riposo lontano dalle località affollate.

Per raggiungere Cala Petra Ruja di Arzachena bisogna seguire la SS125 nel tratto panoramico che da Olbia va a Porto Cervo, girare poi al bivio di Liscia Ruja, dove si trova una grande spiaggia, anche molto affollata. Proseguire da questo punto a piedi attraverso la mulattiera, una sorta di sentiero che si trova sulla sinistra all’estremità di Liscia Ruia e dopo circa un chilometro si arriva a Petra Ruja.

La spiaggia non è attrezzata ma è molto tranquilla e dispone di un ampio parcheggio situato a pagamento in piena stagione. Per la sua posizione e i suoi fondali poco profondi è ideale per chi vuole esperienze uniche ammirando lo spettacolo offerto.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *