Cala Liberotto di Orosei – Recensione e Opinioni

Località turistica di notevole importanza nel territorio di Orosei, Cala Liberotto è distante circa 11 km dal centro comunale. Situata a nord del Golfo di Orosei, costituisce un’unica entità urbana con la frazione di Sos Alinos e le località Cala Ginepro e Sas Linnas Siccas, e fa parte di una delle zone più belle della costa orientale della Sardegna.

Cala Liberotto è caratterizzata da un litorale composto da una serie ininterrotta di cale e insenature di rara bellezza, protette da scogliere di granito rosa e da una fitta pineta di pino marittimo. L’arenile di Cala Liberotto si presenta con un fondo di sabbia chiara a grani grossi mista a scogli affioranti. Le acque del mare sono limpide e cristalline, di uno splendido colore verde smeraldo, mentre il fondale è sabbioso e molto basso per parecchi metri.

L’ambiente circostante è piuttosto affascinante, reso ancora più suggestivo dai fichi d’India e dalle palme nane che si trovano nei pressi della spiaggia. La cala è spesso battuta dal vento, è per questo motivo è anche meta molto frequentata dai surfisti, che qui trovano le condizioni ideali per eseguire le loro acrobazie, ma è anche molto amata da quanti praticano la pesca subacquea o desiderano solo immergersi e rinfrescarsi nelle sue acque. La zona è anche piuttosto rinomata per la vita notturna particolarmente movimentata.

Cala Liberotto di Orosei è facilmente raggiungibile proseguendo dalla SS 125 in direzione Orosei, e seguendo l’indicazione per la spiaggia all’ingresso del centro abitato di Sos Alinos.

La spiaggia è raggiungibile da Irgoli, 18 Km, percorrendo la s.s. 129 verso est in direzione di Orosei, 5 km, e proseguendo verso nord, lungo la s.s. 125 per altri 13 km.

La spiaggia è piena di servizi e dispone di numerose strutture ricettive di pregio e di attività di supporto. Cala Liberotto dispone dell’accesso ai diversamente abili, è dotata di piccolo parcheggio, hotel, camping, bar, punto di ristoro ed ha anche un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Inoltre, è possibile noleggiare ombrellone, sdraio e patino e in spiaggia è possibile praticare tutti gli sport balneari, e noleggiare anche imbarcazioni e biciclette.

Nella località di Cala Liberotto sono presenti diverse zone di elevato pregio ambientale e naturalistico, oltre che turistico e balneare.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *