Cala Levante di Pantelleria – Recensione e Opinioni

Posizionata sulla costa orientale dell’isola, Cala Levante di Pantelleria è considerata una delle più belle di tutta Pantelleria. Insieme alla vicina Cala Tramontana, Cala Levante crea una scenografia davvero particolare, sulla sinistra domina il Grande Faraglione di Punta Tracino mentre sulla destra l’arco dell’Elefante. Insieme a questo è infatti in assoluto una delle località balneari più frequentate sia per la bellezza che per la facilità d’accesso.

L’accesso al mare è infatti piuttosto comodo e sicuro e la zona è adatta anche alle famiglie con bambini grazie alle piattaforme in cemento che sono state realizzate per sopperire alla scomodità della scogliera. Il litorale è costituito da scogliere bagnate da un bellissimo mare limpido e cristallino, dove immergersi è una vera delizia. I fondali, specie quelli antistanti il Faraglione, sono tra i più belli e pescosi dell’isola.

Da Cala Levante è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato in cui è presente, oltre il Grande Faraglione di Punta Tracino alla sinistra, l’Arco dell’Elefante, che si trova invece a destra. Cala Levante, insieme a Cala Tramontana, viene utilizzata da turisti e residenti per l’ormeggio temporaneo di gommoni e gozzi, grazie anche alla presenza del comodo scivolo per la discesa e la risalita delle barche di piccole dimensioni.

Cala Levante è uno degli angoli più ricercati dell’isola, e per questo anche una delle spiagge più frequentate. Dal punto di vista paesaggistico, anche se le nuove costruzioni sono oramai numerose, l’area conserva intatta l’antica bellezza e risulta essere caratterizzata da muretti a secco, terrazzamenti e antichi dammusi. Le vecchie case di pescatori, ristrutturate e rimesse completamente a nuovo, e quelle di più recente costruzione, hanno dato vita ad un piccolo nucleo abitativo che si estende fra Cala Levante e Cala Tramontana, in cui si respira un’atmosfera vacanziera.

Cala Levante è raggiungibile dalla perimetrale attraverso un’unica strada segnalata, che si biforca solo nella parte terminale. Sulla litoranea sono presenti le indicazioni senza difficoltà.

Cala Levante offre numerosi servizi tra cui anche un bar ed un ristorante. Da giugno a settembre è in funzione un bar tavola calda che soddisfa pienamente le richieste dei bagnanti. Il fondale degrada dolcemente e permette, anche a nuotatori poco esperti, di immergersi nelle acque cristalline. L’area è battuta spesso dal vento che spira da nord ovest e i suoi bellissimi fondali, altamente suggestivi, sono meta ambita degli appassionati di immersioni che desiderano esplorare le meraviglie marine.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *