Cala La Vignaccia di Castelsardo – Recensione e Opinioni

Situata nel comune di Castelsardo, la spiaggia Cala La Vignaccia si trova subito a est del centro medievale della cittadina, ubicata nel tratto della costa sassarese che si affaccia nel Golfo dell’Asinara, nella Sardegna settentrionale.

La costa, ricca di suggestive scogliere in cui sono incastonate anche altre piccole insenature, mostra allo sguardo del visitatore luoghi immersi in paesaggi di incredibile bellezza. Cala La Vignaccia di Castelsardo è una spiaggia di piccole dimensioni, caratterizzata dalla presenza di rocce e scogli e da un arenile di sabbia chiara con sfumature grigie mista a ciottoli di varie forme e dimensioni, molto compatta.

Il mare splendido, limpido e trasparente, offre toni cangianti che spaziano dall’azzurro al verde smeraldo, mentre i fondali bassi e sabbiosi vicini alla riva, e profondi e rocciosi più al largo, si presentano interessanti per chi pratica immersioni. Circondata da alte scogliere di colore grigio scuro, la deliziosa baia regala un’atmosfera suggestiva, data anche dai due scogli posti alla sua estremità, e appare immersa in una natura selvaggia ed incontaminata. Non si riscontra la presenza di posidonie in quantità rilevanti. La spiaggia è riservata e intima e risulta essere il luogo ideale per sdraiarsi al sole in pace e tranquillità.

Per raggiungere Cala La Vignaccia da Castelsardo occorre procedere all’interno del paese sempre sulla Strada Statale 200 seguendo le indicazioni per il ristorante Cormorano. Procedere quindi dritto per la discesa e, giunti ad una piccola piazza ed alla zona parcheggi, lasciare il veicolo e proseguire ancora dritto per circa una decina di metri, sino a raggiungere il cartello indicante la scalinata per l’accesso alla spiaggia.

Si può anche arrivare dalla SS131 per Porto Torres, proseguire poi con la SS200 in direzione Castelsardo, percorrere il lungomare Zirulia seguendo le indicazioni per la spiaggia, scendere poi la scalinata in cemento da cui vi si accede direttamente.

La spiaggia è dotata di un ampio parcheggio e nelle vicinanze è possibile usufruire di diversi servizi, tra cui bar, negozi, ristoranti, pizzerie ed alberghi. Considerate le piccole dimensioni della cala, in alta stagione è spesso molto affollata, quindi è possibile spostarsi nelle spiaggette adiacenti di La Renaredda, di Pedra Ladda o di Cala Augustina. Per un’escursione interessante, a meno di dieci minuti si può raggiungere l’affascinante borgo medievale di Castelfidardo, ad oggi una delle mete più ambite dal turismo italiano e internazionale.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *