Cala Girgolu di Golfo Aranci – Recensione e Opinioni

Immersa nel verde di una rigogliosa macchia mediterranea, la Spiaggia Cala Girgolu di Golfo Aranci è una splendida caletta di sabbia situata in località Loiri Porto San Paolo, in provincia di Olbia Tempio. Cala Girgolu si trova esattamente a 20 km a sud di Olbia, di fronte all’isola di Tavolara e a 12 km a nord di San Teodoro, un comune della provincia di Sassari che sorge nell’entroterra alle pendici orientali del massiccio di monte Nieddu.

I comune di Golfo Aranci, località dove è ubicata Cala Cala Girgolu, è completamente immerso nella natura ed è circondato da una fauna molto ricca, sia terrestre che marina, a poca distanza da Porto Rotondo e Porto Cervo ma più tranquillo e con tante attrazioni.

L’arenile ha la forma di un arco protetto dai promontori che racchiudono la cala, a ridosso della quale si trova il piccolo stagno di Ghjlgòlu, meta di cormorani, aironi cinerini, anatre e altre specie di uccelli. Le acque, trasparenti e cristalline, hanno colori cangianti che vanno dall’azzurro al verde smeraldo, e si colorano di riflessi sotto i raggi del sole. Questo tratto di costa, pieno di cale deliziose che si affacciano sul mare, è caratterizzato da numerose rocce di granito rosa, che sono il risultato dell’erosione del vento e della pioggia. Nel tempo, le erosioni hanno dato origine a forme zoomorfe che distinguono questo territorio, come la famosa Tartaruga, o il Gallo di Gallura, detto anche la Malinconia, piuttosto particolare.

Partendo da Olbia sulla S.S 125 dirigersi verso Siniscola e, dopo avere percorso 16,7 km svoltare a sinistra. Percorrere 1,5 km di strada sterrata e 500 m di strada asfaltata, poi girare a sinistra e dopo 100 m arrivare al parcheggio della spiaggia.

Si può raggiungere Cala Girgolu percorrendo la strada statale 125 in direzione San Teodoro Olbia verso nord, poi svoltare a destra al bivio presso la località Montipitrosu, su una strada in terra battuta che scende lentamente verso il mare. Arrivati alla fine della strada si trova un piccolo parcheggio e a pochi metri si raggiunge la spiaggia.

Cala Girgolu è una spiaggia attrezzata e offre diversi servizi è dotata di un parcheggio, strutture per i diversamente abili e di un campeggio. Proprio per i servizi, ma anche per i bassi fondali e per la bellezza del paesaggio circostante, la spiaggia è adatta a tutti quelli che che vogliono godere di un fantastico panorama naturale.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *