Cala Fuili di Dorgali – Recensione e Opinioni

Posizionata a Nord di Arbatax lungo la Costa Orientale Sarda, e a Sud del Golfo di Orosei, la spiaggia di Cala Fuili si trova poco distante dalle Grotte del Bue Marino, e risulta essere una delle numerose cale presenti nella costa del comune di Dorgali. La baia di Cala Fuili, piccola e incontaminata ma stupenda, presenta un arenile con un fondo di ghiaia chiara grossa mista a sabbia mista a sabbia bianca e sassolini levigati, con scogli affioranti. Le acque, trasparenti e limpidissime, hanno sfumature che vanno dall’azzurro al verde intenso, e il colore abbagliante aggiunge un forte contrasto con il verde della vegetazione circostante che svetta sulle alte pareti rocciose, offrendo una cromatura di toni davvero particolari. Il fondale è basso e digrada dolcemente verso il largo. La cala è piuttosto riparata dal vento, ma non è mai affollata.

La spiaggia Cala Fuili è facilmente raggiungibile in macchina seguendo la SS 125, in direzione Baunei per 2 km. Svoltare quindi a sinistra prendendo la S.p.26 per Cala Gonone, che si raggiunge dopo 7,3 km, e si percorre Viale Bue marino. Dal centro abitato si segue a destra la strada litoranea e dopo circa 1,7 km, sulla sinistra, si trova la spiaggia di Ziu Martine. Lasciare l’auto nel piazzale sterrato e scendere al mare tramite le scalinate. Proseguire oltre quella spiaggia e, dopo 1,3 km, si arriva alla spiaggia di Cala Fuili, raggiungibile scendendo una comoda scalinata scavata nella roccia che domina imponente tutta la cala.

La spiaggia è raggiungibile anche in barca o in gommone partendo dal porto di Arbatax e di Cala Gonone: dal primo si impiega circa un’ora e mezza mentre dal secondo si arriva in poco più di trenta minuti.

La spiaggia Cala Fuinon non ha servizi, ha solo un piccolo parcheggio dove lasciare le macchine. Luogo ideale per gli amanti del trekking avanzato, la cala è anche molto frequentata dagli appassionati di immersioni, per la bellezza dei fondali. Per chi preferisce l’arrampicata la cala è raggiungibile anche tramite la codula fuili, in un percorso molto suggestivo che prevede quattro salti in corda doppia.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *