Cala Faraglioni di Favignana – Recensione e Opinioni

Posizionata sulla punta più a nord di Favignana, Cala Faraglioni di Favignana è una spiaggia non facilmente accessibile, ma di straordinaria bellezza. La spiaggia è piccola e suggestiva, è caratterizzata da una particolare forma semicircolare e risulta essere protetta da un muro naturale che dà la possibilità di stare all’ombra in qualsiasi ora del giorno. L’arenile è costituito da sabbia fine e morbida e risulta essere bagnato da un mare turchese e cristallino, particolarmente trasparente. La spiaggia che si presenta allo sguardo del visitatore appare incastonata e custodita all’interno di una piccola baia, la vista non ha eguali e risulta essere davvero spettacolare. Uscendo dalla baia a destra è possibile raggiungere a nuoto delle grotte naturali di incredibile bellezza che in questo tratto di costa sono numerose, ma in cui è vietato immergersi con autorespiratori per pescare.

Favignana è l’isola più grande per estensione dell’arcipelago delle Egadi e grazie ai venti caldi occidentali del Favonio, da cui trae il nome, gode tutto l’anno di un clima mite. L’isola in estate si mostra in tutta la sua autentica bellezza e le sue spiagge stupende sono meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Cala Faraglioni è senza dubbio una delle spiagge in assoluto più belle di Favignana e per chi desidera visitare l’isola può munirsi di bici o di scooter per raggiungere non solo questa cala ma qualsiasi altro arenile, anche il più nascosto che si trova all’interno di cavità e grotte di grande effetto naturalistico. Per gli appassionati del trekking e del contatto con la natura selvaggia, la vista dei panorami naturali dell’interno e dei paesaggi unici che regala questo territorio è qualcosa da non perdere.

Cala Faraglioni di Favignana non è facilmente raggiungibile e per arrivare bisogna intraprendere una stradina poco praticabile e abbastanza tortuosa. Favignana è comunque una tra le poche isole del Mediterraneo accessibile da terra dalla maggior parte delle sue coste, ricche di baie, calette e spiagge sabbiose o di ciottoli.

Cala Faraglioni non è attrezzata ma regala durante tutta la giornata una piacevole ombra grazie ad un muro naturale che si erge alle sue spalle.

Meta indiscussa per gli appassionati del nuoto che possono raggiungere le grotte vicine con poche bracciate, Cala Faraglioni regala momenti indimenticabili con le acque pure e incontaminate. Proprio per salvaguardare questa luogo ancora incontaminato, l’Ente Parco vieta le immersioni con autorespiratori e la pesca.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *