Cala dell’Amore di Aglientu – Recensione e Opinioni

Posizionata nella zona sud occidentale della costa di Portobello di Gallura, cui si giunge con una deviazione segnalata dalla statale Santa Teresa Castelsardo, la Spiaggia Cala dell’Amore ha caratteristiche molto interessanti. La bella spiaggia, ombreggiata alle spalle da grandi alberi di tamerice, è circondata da una natura selvaggia e solitaria, il suo arenile, di piccole dimensioni, è caratterizzato da sabbia dorata scura e fine, mista a ciottoli e sassolini, mentre il mare verde e cristallino, è caratterizzato da fondali che diventano profondi piuttosto velocemente.

Il contrasto di colori, tra sfumature che spaziano dal verde all’azzurro, i fondali ricchi di pesci colorati e il verde della macchia mediterranea, è davvero pazzesco e la vista incanta lo sguardo. La spiaggia, anche in alta stagione, non è mai molto affollata anche se all’interno di un insediamento turistico ed è il luogo ideale per chi desidera trascorrere una giornata in totale riposo. Nelle vicinanze infatti sorge il parco residenziale di Portobello, unico parco residenziale della Gallura privato sul mare, fondato negli anni 60 e immerso totalmente nella natura. Le prestigiose ville residenziali sono meta di turisti che amano questo posto dalla bellezza naturalistica ancora intatta, e da cui accedono alla piccola cala dell’Amore e alle altre spiaggette che distano dal parco appena pochi minuti a piedi. Tutta la costa che caratterizza questa zona è un susseguirsi di paesaggi diversi e stupendi, con scogli che si alternano a calette di sabbia o di ciottoli, incantevoli e deliziose.

Per raggiungere la Cala dell’Amore di Aglientu è necessario giungere all’adiacente spiaggia L’Agnata e percorrerla tutta a piedi. La Spiaggia L’Agnata si trova al confine nord est dell’insediamento e occorre percorrere l’intero tratto di litorale davanti alle ville, che prevede almeno una passeggiata della durata di oltre un’ora. Finita la passeggiata la spiaggia si apre davanti agli occhi in tutta la sua bellezza. Teoricamente la spiaggia potrebbe essere raggiungibile direttamente dal parco residenziale di Portobello, ma l’ingresso è impedito dalle guardie del Resort che riservano le spiagge private ai clienti e quindi è preferibile raggiungere la piccola cala dalla spiaggia L’Agnata.

Sulla spiaggia non ci sono servizi ma la vicinanza della località di Portobello consente l’accesso a bar, ristoranti, hotel e supermercati, e vi è anche la possibilità di parcheggiare su un ampio parcheggio posto poco prima dell’ingresso del villaggio turistico.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *