Cala Battistoni di Arzachena – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Cala Battistoni si trova di fronte a Baja Sardinia, una gradevole e accogliente località turistica ubicata lungo la costa nord orientale della Sardegna, oltre il confine settentrionale della Costa Smeralda, precisamente a circa 9 km da Porto Cervo e nell’estremità del golfo di Arzachena.

La spiaggia si apre a ovest di Punta Battistoni e risulta essere caratterizzata da sabbia bianchissima e molto fine, circondata da acque verde azzurro cristalline e contornata da minuscoli sassolini cesellati da tempo e levigati dagli agenti atmosferici.

La presenza di questi minuscoli ciottoli di granito conferisce alla spiaggia una fantastica colorazione rosata, che si mescola all’atmosfera quasi surreale data dai colori cangianti delle acque e dalla loro limpidezza, particolare che permette di scorgerne i pittoreschi fondali anche a diversi metri.

La spiaggia di Cala Battistoni è proprio il cuore di quella che è nota nel mondo come Costa Smeralda, celebre appunto per i colori fantastici del mare e le sue incredibili sfumature, e racchiude tutte quelle che sono le prerogative di un mare incontaminato e immerso in una natura solitaria e selvaggia, come sono proprio i dintorni di questa magnifica cala.

Nel 2001 è stato abbattuto il pontile militare che era stato costruito nel 1958 allo scopo di rifornire d’acqua La Maddalena e le navi militari. Questo intervento è stato molto significativo per la località in quanto l’imponente struttura di cemento deturpava il fascino paesaggistico dell’insenatura. Dal colle Battistoni è possibile ammirare le Isole di Caprera, Santo Stefano, La Maddalena. Per chi volesse raggiungere l’isola della Maddalena, ogni giorno da Baia Sardinia partono diversi battelli con orari flessibili.

La spiaggia di Cala Battistoni dispone di un ampio parcheggio e numerosi servizi tra cui noleggio ombrelloni, sdraio, pedalò, barche. La località è rinomata e ricca di servizi con hotels e ristoranti anche sul lungomare e risulta essere molto affollata nei mesi estivi da famiglie, che frequentano la spiaggia anche per il fondale basso. Il vento e le correnti favoriscono attirano appassionati di surf e vela.

Si può raggiungere Cala Battistoni da Olbia prendendo la S.S.125 per Palau. Dopo aver percorso circa 20 km girare a destra verso Porto Cervo (S.P.73). Dopo altri 2 km si incontra il bivio per Baja Sardinia e dopo aver percorso ancora 9 km si arriva alla baia.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *