Cala Banana di Golfo Aranci – Recensione e Opinioni

Posizionata nel territorio comunale di Golfo Aranci, in località Nodu Pianu, Cala Banana di Golfo Aranci si trova a pochi chilometri dal centro cittadino, in provincia di Olbia Tempio.

La spiaggia è separata da quella di Nodu Pianu da alcuni scogli da cui si accede tramite un sentiero sabbioso ma molto facile da percorrere, che passa vicino al pontile. Il nome della spiaggia deriva con molta probabilità dalla forma a banana dell’arenile.

Caratterizzata appunto da uno splendido arenile a forma di arco, e totalmente immersa nella suggestiva e selvaggia natura gallurese, la spiaggia di Cala Banana si presenta allo sguardo del visitatore come una piccola distesa di sabbia bianca a grana fine, con sfumature che tendono al grigio e con la presenza di due piccole scogliere situate alle sue estremità. L’arenile si specchia in acque cristalline di colore azzurro.

Il fondale è basso e sabbioso e non vi è presenza di posidonie, mentre sulla sinistra si può ammirare la piccola isola Porri e il fantastico panorama che racchiude Capo Figari, l’isola di Figarolo e l’isola di Tavolara. Alle spalle della spiaggia vi è uno stagno che d’estate si asciuga e lascia lo spazio ai parcheggi per la spiaggia. Cala Banana è piuttosto esposta al vento e non è riparata in caso di maestrale.

Per raggiungere la spiaggia Cala Banana dal centro di Golfo Aranci prendere la provinciale per Olbia in direzione nord sulla SP 82 e proseguire fino allo svincolo Bados Pittulongu, superarlo e svoltare a circa 500 metri dopo una curva, dove si trova un bivio segnalato con un cartello turistico Nodu Pianu. Imboccare la strada e procedere dritti fino a una biforcazione in cui si deve proseguire per la strada a sinistra. Procedere sempre dritto fino a quando non si incontrano due piccoli spiazzi situati ai bordi della carreggiata, dove è possibile parcheggiare la macchina. Sulla destra si trova una stradina in terra battuta e si prosegue ancora per 250 m. fino a raggiungere la spiaggia.

Cala Banana è una spiaggia libera e da un lato parzialmente attrezzata con un lido. Sulla spiaggia è presente un chiosco bar e un noleggio attrezzature da spiaggia e gommoni. La spiaggia non è mai molto affollata, nemmeno in alta stagione.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *