Cala Azzurra di Favignana – Recensione e Opinioni

Posizionata a sud di Favignana, Cala Azzurra è una delle spiagge principali dell’isola siciliana e anche una delle più conosciute in assoluto. La cala è ubicata nella parte sud orientale dell’isola, a metà strada tra punta Fanfalo e punta Marsala, in una zona particolarmente riparata dai venti e sorge in quello che un tempo era chiamato Cala Canaleddi. Il luogo è altamente affascinante e suggestivo e la sua fama ha portato Cala Azzurra ad essere segnata in tutte le mappe che indicano le spiagge più belle di Favignana e risulta essere divenuta nel tempo un’autentica attrazione.

La spiaggia non è molto estesa ed è formata da due insenature sabbiose, due mezzelune bianche divise da un cordone di scogli, è circondata da una vegetazione brulla e caratteristica che rende assolutamente affascinante il paesaggio selvaggio. La gente del posto chiama la baia petre carute, ovvero delle pietre cadute, per il profilo scosceso delle rocce ricoperte di posidonia.

Il mare è caratterizzato da acqua cristallina e limpida, di un azzurro straordinario, e da fondali color bianco dai riflessi rosa, bassi anche a distanza dalla riva. Cala Azzurra è spesso molto affollata, soprattutto in alta stagione ed è una tappa immancabile per chi decide di trascorrere una vacanza a Favignana.

Da qui si ha una splendida vista anche sulla città di Marsala, che dista appena 7 miglia da Favignana.

Cala Azzurra è molto facile da raggiungere, a differenza di altre spiagge dell’isola. Per arrivare alla spiaggia basta infatti seguire le indicazioni nel centro abitato di Favignana, dirigersi verso punta Fanfalo e proseguire per punta Marsala. Dopo avere parcheggiato l’auto, la bici o lo scooter, in soli 5 minuti è possibile raggiungere a piedi entrambe le spiagge. Un piccolo sentiero scende per 50 metri verso le due lingue di sabbia.

Cala Azzurra è raggiungibile anche in barca.

Cala Azzurra non è attrezzata e non sono presenti ombrelloni e servizi per i bagnanti, ma nelle vicinanze del sentiero pedonale c’è un bar panineria dove è possibile mangiare.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *