Cala Arco dell’Elefante di Pantelleria – Recensione e Opinioni

Considerata il simbolo di Pantelleria, l’Arco dell’Elefante è la principale attrazione naturalistica dell’isola e uno dei luoghi distintivi che la rappresentano. Situato nei pressi Cala Levante e Cala Tramontana, divise da Sotto Scibù, l’Arco dell’Elefante è una particolare formazione rocciosa che somiglia in maniera incredibile a un elefante, il singolare faraglione con il suo caratteristico arco ha la forma di una vera e propria proboscide immersa nell’acqua nell’atto di abbeverarsi.

La cala è una tappa obbligatoria per i turisti che scelgono Pantelleria come meta di vacanza e risulta essere molto frequentata durante l’alta stagione. Risulta essere anche un luogo frequentato da molti giovani che raggiungono l’arco a nuoto per provare l’ebbrezza di fare tuffi da una certa altezza. Scendere sulla spiaggia non è difficile, grazie alle rocce scoscese e particolarmente levigate dal moto ondoso, che rendono questa cala una di quelle con l’accesso più facile a Pantelleria. Si tratta di un meraviglioso specchio d’acqua assolutamente da vedere e se possibile anche per fare anche il bagno.

Se il tempo non permette di fare il bagno è possibile ammirare l’arco anche dalla strada perimetrale accostando sulla sinistra per chi proviene da Pantelleria Centro. Per chi desidera assistere ad un panorama mozzafiato sul mare e sul paesaggio circostante può fare una breve escursione salendo sul groppone dell’elefante e poi scendendo fino al mare dalla parte opposta alla cala dell’arco. Per una visione completa della proboscide occorre invece guardare la baia dall’alto della strada e godere di una visuale stupenda di questa icona dell’isola siciliana.

La Cala Arco dell’Elefante è raggiungibile seguendo le indicazioni per Cala Levante e Cala Tramontana. Poi bisogna imboccare una stretta strada da percorrere preferibilmente a piedi per evitare ingorghi.

Non sono presenti servizi su questa spiaggia. Nei pressi di Cala Levante vi è anche un bar ristorante, Le Cale, con terrazza sul mare, ideale per chi desidera rimanere una giornata intera in zona e godersi le bellezze di questo posto fantastico.

A pochi metri dalla spiaggia è situato un centro che fornisce attrezzatura ai bagnanti e agli appassionati di immersioni che desiderano cimentarsi in splendide avventure da praticare in tutta l’isola.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *