Spiaggia Porto Pozzo di Santa Teresa di Gallura – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Porto Pozzo, in dialetto Lu Puzzu, situata lungo la costa settentrionale della Sardegna, è probabilmente una delle spiagge più lunghe del territorio di Santa Teresa di Gallura, località in provincia di Oristano.

Si tratta infatti di una spiaggia lunga 500 metri, inserita in un ampio canale naturale e caratterizzata da splendida sabbia dorata a grani medi e da scarsa presenza di posidonie spiaggiate. Il mare, dal colore cristallino e trasparente, offre una policromia di colori che vanno dal verde smeraldo alle varie sfumature dell’azzurro, e presenta un fondale sabbioso e medio basso.

La spiaggia, circondata da una verdeggiante macchia mediterranea e delimitata ad est dalla penisola di Coluccia, è perfetta per lunghe passeggiate immersi nella natura e permette di godere di un’incantevole vista sul paesaggio circostante. A sinistra della spiaggia è situato il porticciolo turistico di Porto Pozzo, dotato di diversi pontili per favorire l’approdo di piccole imbarcazioni. Il porticciolo dispone infatti di ottanta posti barca e può accogliere imbarcazioni lunghe massimo quindici metri. Sulla destra della spiaggia è la via Peschiera, ad est della quale si sviluppa la Laguna di Porto Pozzo.

Nella laguna, di proprietà del demanio regionale, viene esercitata la pesca professionale e vengono allevati spigole, orate, sogliole, saraghi. Qui si trova anche un allevamento di mitili. La laguna è molto affascinante e si può assistere alle attività dei pescatori a cui partecipano spesso anche giovani del luogo.

La spiaggia Porto Pozzo di Santa Teresa di Gallura è raggiungibile percorrendo la Strada Statale 133bis che collega Palau con Santa Teresa di Gallura per almeno 123 chilometri. Dopo essere entrati nella frazione di Porto Pozzo, bisogna svoltare in direzione del porto e proseguire sempre dritto sino a raggiungere l’area sino parcheggi.

La spiaggia comprende diversi servizi e dà la possibilità di noleggiare canoe e gommoni per fare il giro delle isole. Inoltre, è presente un bar pizzeria ristorante direttamente sulla spiaggia mentre altri bar, hotel e ristoranti sono disponibili per i turisti a distanza di pochi minuti. La spiaggia, dotata anche di un bel porticciolo turistico e di un campeggio che si trova proprio alle sue spalle, è mediamente frequentata d’estate ed attrae proprio per i servizi. Infine, vi è anche un comodo parcheggio comunale non a pagamento che permette di sostare per lungo tempo.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *