Spiaggia di Sa Mesalonga – Recensione e Opinioni

Sa Mesa Longa è posizionata nella località di Putzu Idu, all’interno del territorio comunale di San Vero Milis, in provincia di Oristano. Il nome sa mesa significa tavola lunga e si riferisce a un lungo scoglio piatto affiorante che forma una lunga tavola e risulta essere raggiungibile a nuoto perché si trova a pochi metri dalla riva.

Questo basso bancone roccioso protegge questa spiaggia dalle onde, creando un effetto piscina naturale dove l’acqua è sempre molto calma. L’arenile, caratterizzato da un fondo sabbia giallo rossastra, mediamente grossa e con frammenti rosati presenti sulla battigia misti a roccia levigata, è racchiuso tra le scogliere di Capo Mannu e Su Pallosu, a cui però si può accedere dalla spiaggia attraverso dei sentieri immersi nella macchia mediterranea.

La vista dell’arenile variegato e multicolore, la sabbia colore ocra e il rosato della battigia offrono un netto contrasto con il nero delle rocce, delineando l’arenile in due, proprio all’altezza della battigia. La visione dell’enorme piscina naturale che si viene a creare, totalmente isolata dalle onde di maestrale, rende questa spiaggia altamente suggestiva e spettacolare. L’acqua è di color verde intenso e il fondale basso e digradante. Proprio per questo la spiaggia di Sa Mesalonga è molto frequentata da famiglie, che amano questo luogo perché riparato. La spiaggia è meta di appassionati di surf, kite surf e pesca subacquea. L’arrivo in spiaggia è agevolato da comode passerelle di legno poste lungo il percorso.

Per raggiungere la spiaggia di Sa Mesalonga da Oristano bisogna proseguire sulla provinciale 7 in direzione di Putzu Idu, continuare nella direzione nord e seguire le indicazioni per Su Pallou. Alla segnalazione per Sa Mesa Longa girare e proseguire per 400 metri di strada sterrata.

La spiaggia di sa Mesalonga è attrezzata di un bar ristorante posto sul lato ovest della spiaggia e un bar sul lato opposto; sono presenti due parcheggi in terra battuta a pagamento nel periodo estivo, accessibili ance ai camper. Ulteriori servizi sono presenti solo durante i periodi stagionali. Non sono presenti stabilimenti balneari.

Risulta essere importante sapere che non vi è possibilità di acquistare riviste, quotidiani, creme o attrezzature per la spiaggia in loco. Per questi servizi bisogna recarsi nel primo paese utile, distante circa 3 km. Spesso vi è anche difficoltà di ricezione con il telefono cellulare.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *